Calvizie a 18 anni..

ciao a tutti.. sono un ragazzo di 18 anni e ultimamente noto che mi stanno cadendo tantissimi capelli..
premetto che mio padre è calvo, e pure i suoi fratelli lo sono.. però dalla parte di mia madre no..
ho sempre avuto capelli forti, però da circa 2 mesi noto che mi stanno cadendo tantissimi capelli.. basta muoverli un po' per 5 minuti che almeno un centinaio ne cadono..
già in soli due mesi mi si vede la cute se "sposto" un po' i capelli.. e nella parte frontale già si vede un po di cute senza che sposti i capelli. ( poi allegherò una foto )
all'inizio durante le prime settimane ho notato una leggerissima stempiatura ai lati, ma poi si è fermata quasi subito, e sono iniziati a cadermi i capelli nella parte frontale appunto, e centrale.
sono TERRORIZZATO.. ho solo 18 anni e non voglio perdere i capelli.. già in soli due mesi ne ho persi davvero tanti.. il mio barbiere fino a 4-5 mesi fa mi diceva sempre che avevo tantissimi capelli, e infatti ogni volta che li tagliava ce n'erano un sacco a terra.. mentre ora.. si sono sempre tanti, però.. molti meno.. e sottili..

ad inizio mese sono andato alla xxxx per fare l'esame gratuito dei capelli e mi hanno detto che ho tantissima forfora, sebo, talmente tanta che quasi forma un secondo strato sulla cute. hanno usato una telecamera zoomata x200, e in effetti ho notato che è vero.. e mi hanno detto che questo aggrava tantissimo la situazione.
inoltre mi hanno detto che sì, sto perdendo tanti capelli e che in effetti sono davvero sottili....
poi sono andato dal dermatologo e mi ha prescritto la seguente terapia.. ditemi cosa ne pensate.. ( ancora non l'ho iniziata, la inizio stasera.. )
Carexidil spry (minoxidil 5%), 7 spruzzi.
Integratore: Trico Bio, 2 compresse al giorno.
shampoo anti forfora ( ma non anti caduta, ha detto "intanto pensiamo a tutta questa forfora"): SVR Xerial P Shampoo

e basta.. ho chiesto se mi poteva prescrivere pure la finasteride però mi ha detto che non vuole, a 18 anni no.. "magari se ne parla quando avrai 20-22 anni".. sì.. così sarò completamente PELATO.. :(

Sto entrando in depressione, davvero.. e so che aggrava tantissimo la situazione, ma che ci posso fare..
ho paura a lavarmi i capelli con lo shampoo, visto che devo "massaggiare", e ho paura che mi cadano tantissimi capelli... infatti non li lavo da 4 giorni.. stasera dovrei lavarli con questo shampoo.. non so che fare..

ah un'altra cosa.. una domanda un po' "inutile".. fare molto sport, come 1-2 ore di corsa al giorno, può aggravare la situazione? visto che quest'estate ho fatto molto sport.. non vorrei che avesse influito.. e a giorni dovrei riprendere la palestra..
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
1) sicuramente lo sport non incide
2) segua i consigli del dermatologo! La finasteride, come ogni farmaco ha delle controindicazioni
3)
esistono ulteriori possibili trattamenti in caso di insuccesso della terapia dermatologica prescritta
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it