Scomparsa effetto botox

Gentilissimi specialisti
ad inizio dicembre mi sono sottoposta ad un trattamento di tossina botulinica sulla fronte, mi è stata iniettata una fiala.
A distanza di un mese e mezzo le sopracciglia cominciano a muoversi, ancora non è ricomparsa nessuna ruga ma la zona non è più immobile come all'inizio.
Questo è normale dopo un così breve lasso di tempo?
Avevo effettuato un trattamento precedente in giugno da un differente medico estetico e gli effetti erano scomparsi totalmente dopo appena due mesi, il secondo medico mi aveva spiegato che mezza fiala (come era stata fatta la prima volta) era del tutto insufficiente ma anche con una fiala intera la zona non è rimasta totalmente bloccata a lungo. Quali possono essere le ragioni?
Vi ringrazio di cuore per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le cause possono essere diverse e tra quelle più frequenti una bassa concentrazione di tossina, una somministrazione in punti anatomici non corrispondenti all'area da trattare, una reazione immunitaria con produzione di anticorpi anti-tossina (2% circa dei soggetti trattati).

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!