Sottopeso ma con fianchi larghi ?

Salve

Ho 21 anni e sono alto 1.75 (anche attorno ad 1.80 e più se non avessi una severa scoliosi che mi ha sottratto centimetri) e peso 63 kg attualmente. La mia costituzione generale è apparentemente snella, ma senza vestiti addosso risulta chiaro il difetto. Al di là dell'ossatura generale sottile,ho pancia, ma soprattutto fianchi molto pronunciati; questo un po' per la grandezza delle ossa del bacino, un po' per la scoliosi, e per ultimo credo anche attitudine genetica ad avere grasso localizzato in quelle zone. Tutti i presupposti per un fisico ginoide direi, seppur nessun medico l'abbia confermato. Sottolineo che dai 19 anni ho cominciato a perdere peso e dai 76-78 kg sono arrivato al peso attuale (forse troppo velocemente?). Faccio da tempo palestra e body building ma non ottengo risultati. Anche il ventre fatica a scendere, eppure non capisco dove sia questo grasso quando salgo sulla bilancia (bizzarro per me quando vedo coetanei più piccoli di statura ma più pesanti di me, senza fianchi o pancia) !
Mi alimento bene, mangio di tutto e a giuste dosi, evitando pane oltre misura e condimenti, ma penso non sia un fatto di alimentazione, o non esclusivamente legato ad essa. Tutto ciò mi porta problemi nella vita quotidiana, quali difficoltà con i vestiti, magliette e pantaloni. Questi ultimi anche se della taglia giusta difficili da indossare per via delle anche pronunciate e sporgenti. Anche la muscolatura in generale fa fatica a crescere. Vorrei un aiuto quanto più concreto possibile, seppur via web, e nel caso essere indirizzato verso il percorso adeguato a questa problematica.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sicuramente una grave scoliosi può determinare differenze anche nella muscolatura addominale. Ad ogni modo provi a farsi visitare da uno specialista della sua zona, le indicherà le possibili soluzioni.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
gentile dottore, con specialista intende ortopedico, nutrizionista, medico estetico o altro ?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
presumo che l'ortopedico la stia già seguendo. Parli con un medico estetico o con uno chirurgo plastico, le indicheranno le possibili soluzioni.
cordiali saluti