Epilazione

Buongiorno,
Finora ho utilizzato la ceretta come metodo di epilazione.
Ho sentito parlare della luce pulsata e molti centri estetici la
propongono. Volevo sapere se ci sono controindicazioni e qual e'
Il meccanismo alla base di questo metodo di epilazione.
Un'ultima domanda,gli apparecchi a luce pulsata non sono tutti uguali.
Ce ne sono anche x uso domestico. In cosa si differenziano e,soprattutto,
e' possibile che,negli anni,alcuni generino problemi alla pelle?
Ho una pelle molto sensibile e avverto la differenza tra una crema e l'altra.
Infine,un altro metodo molto usato,ma un po' piu' costoso e' il laser.
Facendo un confronto tra luce pulsata e laser quali sono le differenze? Il
meccanismo di eliminazione dei peli in cosa si differenzia? E,cosa consiglierebbe?
Grazie mille! Buon lavoro e buona giornata!
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
gli apparecchi a laser ed a luce pulsata sfruttano lo stesso meccanismo di azione sostanzialmente, ma sono due tecnologie diverse.
Come tali devono esserne valutate le indicazioni sul singolo caso prima di procedere: le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa, una volta eseguita la visita e valutate le caratteristiche della sue pelle e della zona da trattare, proporle la metodica più indicata per lei, per la zona che desidera trattare ed i relativi costi.
Resta inteso che la metodica medica differisce da quella disponibile nei centri estetici.
E' però fondamentale la visita, non l'apparecchio utilizzato, per ottenere i risultati più gratificanti.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista per porre le questioni qui presentate e poter ricevere risposte relative al suo caso, e non generiche informazioni come il consulto online consente.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
sia il laser che la luce pulsata medica agiscono colpendo il bulbo pilifero selettivamente, cioé senza danneggiare la cute circostante.
La confusione esistente sulla luce pulsata è causata dal fatto che in commercio esistono strumenti con caratteristiche, qualità ed efficacia molto differenti. Cioè si chiamano luce pulsata alcune macchine molto efficaci di solo uso medico, ma si chiama luce pulsata anche lo strumento attualmente venduto per uso domiciliare.
Comunque indipendetemente dalla fonte usata (luce pulsata, alessandrite, diodo, nd-yag...), la cosa importante è che il trattamento venga fatto da un medico competenete, con uno strumento di solo utilizzo medico, in una struttura adeguata.
Infine tenga presente che alcuni strumenti epilatori poco efficaci, come le luci pulsate "domiciliari", potrebbero rendere meno efficaci succesivi trattamenti con laser.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>Ho sentito parlare della luce pulsata e molti centri estetici la
propongono.<<<

Salve.

Aggiungo, a quanto già esaustivamente espresso dai Colleghi intervenuti che, per le normative vigenti già da alcuni anni, nei "centri estetici" in cui è assente la figura del Medico si utilizzano soltanto apparecchi depotenziati...con risultati temporanei e limitati nel tempo.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!