Ptosi congenita monolaterale

Chiedo un'informazione.
Ho una ptosi palpebrale congenita lieve. Non costituisce alcun problema funzionale, ma esteticamente si nota parecchio in quanto la palpebra resta bloccata poco sopra la pupilla, modificando lo sguardo.
Mi è stato consigliato di aspettare fino alla maggiore età (18-20 anni) prima di intervenire.

La domanda è: l'iintervento è possibile presso il SSN oppure va svolto solo privatamente?
Nel caso non fosse mutuabile,quale potrebbe essere il costo indicativo?

Altra domanda: è utile che mi rivolga ad un oculista o ad uno specialista di chirurgia plastica?

Non chiedo altri dettagli,perchè on line sarebbe abbastanza inutile.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, la ptosi è coperta dal SSN. Va valutata però l'entità della problematica prima di procedere.
Non sempre ne vale la pena.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it