Botox e lifting sopracciglio,lungo termine

Buona sera,
un chirurgo estetico mi ha consigliato iniezioni di botox o lifting chirurgico diretto per alzare le sopracciglia cadenti.
I miei dubbi
-c'è la possibilità che, svanito l'effetto del botulino, la ptosi del mio sopracciglio peggiori? non vorrei che il muscolo che tiene alto il sopracciglio, abituato alla "collaborazione" del botulino, una volta privo di questo supporto perdesse ulteriormente di tenore.
-il lifting del sopracciglio è invece da considerarsi definitivo? il sopracciglio viene ancorato a sostegni che con gli anni rimangono saldi oppure con l'evolvere della ptosi questa operazione sarà da rifare?
sono domande che mi sono venute in mente a visita finita (ero andato al consulto sicuro di aver bisogno di una blefaroplastica ed ero impreparato),
vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Riccardo Luigi Marsili Chirurgo plastico, Medico estetico 20 1
Caro utente,
a seguito dell'utilizzo del botulino la ptosi del sopracciglio non può peggiorare, quando l'effetto scompare.
Per quanto riguarda il lifting diretto, è una procedura chirurgica definitiva e che presenta ottimi risultati quando eseguita con le giuste indicazioni e con una tecnica corretta, per questo penso sia preferibile rivolgersi ad uno specialista in chirurgia plastica ed estetica. In soggetti molto giovani, talvolta, la cicatrice può risultare visibile ed è preferibile procedere ad altre soluzioni. Nel caso del lifting diretto, le sopracciglia non vengono ancorate ma viene semplicemente rimossa la cute eccedente al di sopra delle sopracciglia, nascondendo la cicatrice lungo la loro lunghezza.

Dr. Riccardo Marsili
specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.riccardomarsili.it

[#2]
dopo
Utente
Ho trent'anni, rientro tra i pazienti che potrebbero sviluppare una cicatrice più vistosa di altri (ho peli delle sopracciglia abbastanza radi)? quali sono le tecniche alternative al lifting diretto?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Riccardo Luigi Marsili Chirurgo plastico, Medico estetico 20 1
francamente penso di sì ..
per mia esperienza i fili tensori non funzionano sul sopracciglio; altre tecniche sono il lifting del sopracciglio con accesso temporale ..