Scossa elettrica sotto alluce

Salve a tutti, ho un problema e spero possiate aiutarmi. Più o meno verso luglio 2006 ho iniziato ad avere un fastidio come una scossa provocato da un nervo che passa vicino alla parte superiore-laterale del 1° metatarso del piede. Me ne sono accorta perche portando alcuni sandali che con la fascetta premevano proprio in quel punto sentivo una scossa fastidiosa. Pensavo fossero state proprio alcune calzature ad avermi irritato quel nervo e ho passato l'estate stando attenta ad usare solo sandali o infradito che non mi stimolassero ancora di più quella parte. Ma se lo stimolavo con il dito della mano sentivo sempre fastidio.
Passata l'estate ho avvertito il disturbo molto meno e con le calzature chiuse non ho avuto problemi..
Giorni fà invece ho iniziato a sentire una cosa simile nella parte dell’alluce che appoggia per terra, nel punto in cui il metatarso si uscire alla falange.
Prima mi faceva male solo se lo premevo, ora invece mi dà problemi anche se non tocco niente e quando cammino, nell'appogiare il dito a terra, sento la solita brutta scossa.
No ho avuto traumi o preso una botta...ho fatto solo uno sforzo per arrampicarmi (con le scarpe) su di una collinetta di sabbia ma in quel momento non ho avuto nessun dolore.
Mi domando da cosa possa nascere una infiammazione di quel nervo, tale da avere problemi nell'appoggiare bene il piede per terra. Se non appoggio non sento nulla, nessun dolore o scossa ma solo un indolenzimento e come degli spilli fino alla punta del dito. Ovviamente non riesco a camminare perche il solo appoggio del polpastrello per terra mi provoca la scossa dolorosa. In più dopo qualche giorno ho notato un po’ di gonfiore in quel punto.
Ho usato una pomata antinfiammatoria per alcuni giorni, ho preso delle aspirine, fatto degli impacchi con argilla ma non è cambiato nulla. Sono passati già 10 giorni e non riesco ancora a camminare normalmente. Per fare qualche passo devo appoggiare il piede sulla parte esterna o camminare solo col tallone ma dopo un po’ mi viene male a tutto il piede e anche alla gamba.

Quale è la terapia giusta per togliere quella brutta scossa che sento ogni volta che tocco la zona inferiore dell'alluce?
Dovrei fare dei raggi o una ecografia? Fare dei pediluvi con acqua calda e sale è indicato?
Volevo aggiungere che non ho mai portato scarpe a punta o con acchi alti, anzi, molto spesso uso scarpe sportive perche mi piace stare comoda...
A quale specialista devo rivolgermi?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta....cordiali saluti.
Paola

(42 anni)
[#1]
Attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara Sig.ra Paola
da quello che descrive sembrerebbe che lei sia affetta da una neuropatia periferica. il consiglio che gli posso dare è comunque di fare una radiografia del piede e una elettromiografia e sottoporre i due esami ad un fisiatra.

cordiali saluti
Dr. Alessandro Bollanti