Il braccio destro, il mio medico

Ho un formicolio alla mano destra e qualche volta a tutto il braccio destro, il mio medico di base mi ha diagnosticato una radicolite, vorrei sapere quali sono gli esercizi fisici più adatti per contenere il problema.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
Allora innanzitutto bisogna chiarire bene la diagnosi perchè il formicolio, ovvero le parestesie che avverte alla mano, possono dipendere da una radicolite, ma molto più spesso dipendono da una sofferenza del n.mediano nella cosiddetta sindrome del tunnel carpale o da una sindrome dello stretto toracico, quindi prima di consigliarle qualche esercizio sarebbe meglio far luce sulla questione. in attesa posso comunque consigliarle per il suo benessere psico-fisico una qualsiasi forma di esercizio che sia una passeggiata, ciclette, nuoto ( ovviamente quando le condizioni fisiche lo permettano ) al finire di mantere tonici gli apparati capsulo-legamentosi e la promozione del ricambio minerario osseo. A presto

[#2]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile signore, concordo pienamente con il parere del collega sul fatto che bisogna fare luce sulla diagnosi. Se ilo formicolìo è prevalentemente notturno o mattutino al risveglio, la diagnosi è praticamente fatta: è sindrome del tunnel carpale fino a prova contraria (causa più frequente di formicolìo alle mani ed alle braccia). In ogni caso va effettuata una elettromiografia, che nella sua città viene eseguita egregiamente in molti centri ospedalieri. La radicolite è una malattia infiammatoria che va diagnosticata con l'esame che le ho detto e alcune indagini di laboratorio ed è la causa meno frequente tra quelle che possono dare i sintomi che lei ha. I disturbi dei nervi periferici (o delle radici in genere) non rispondono agli antinfiammatori. Sarà difficile togliere quel disturbo se non si individua la causa.
Cordiali saluti

Alberto Giattini
Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra