Informazioni su m. di Orsgood Saltter

HO sottoposto mia figlia di anni 13 per un controllo alle ginocchia perche accusava dei fastidiosi dolori:CI hanno consigliato di fargli delle radiografie,fatte,il risultato(preciso radiografie erano sotto carico+eco p.molli
Accenno a svarismo ed irregolarita strutturale della reg.apfisaria anteriore di tibia
(m.di Orsgood Saltter?).Protei avere piu informazioni al riguardo del morbo e di tutto
l' esito,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma 10- Gorgonzola (Mi)
Tel. +39-02-95302424 / 333-3164013
Fax +39-0363-596670

Gentile Utente 2205,
mi scusi se mi intrometto, ma come Medico Nucleare ho avuto occasione di occuparmi della Malattia di Osgood-Schlatter per questioni diagnostiche, e spero pertanto che le notizie che le fornirò siano sufficienti, se così non dovesse essere, non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.

Malattia di Osgood-Schlatter
Nel 1903, Robert Osgood (1873-1956), un chirurgo ortopedico degli Stati Uniti e Carl Schlatter (1864-1934), un chirurgo svizzero, descrissero simultaneamente la malattia che ora porta i loro nomi (definita anche OSD - Osgood Schlatter Disease).
La malattia di Osgood-Schlatter (OSD) è una delle cause più comuni di dolore del ginocchio in adolescenti attivi.
La OSD interessa circa il 15% degli adolescenti che fanno sport, rispetto ad una frequenza del 4,5% dei ragazzi "non-atletici" di pari età.
La malattia è bilaterale nel 30% dei pazienti.
I ragazzi sono influenzati più comunemente delle ragazze, con un rapporto uomo-donna di 3:1.
Le lesioni sono anche influenzate dagli stadi di sviluppo somatico.
In ragazze più giovani di 11 anni ed in ragazzi più giovani di 13 anni, il tubercolo tibiale consiste di tessuto cartilagineo; il centro di ossificazione del tubercolo tibiale si sviluppa quando le ragazze hanno un'età compresa fra 8-12 anni mentre nei ragazzi l'età va da 9 a 13 anni.
Durante questa fase di sviluppo scheletrico, può presentarsi la lesione di Osgood-Schlatter: la teoria più comunemente accettata è che la trazione ripetuta sulla parte anteriore di questo centro di sviluppo di ossificazione conduca a fratture sub-acute multiple o ad infiammazione tendinea, con conseguente dolenzia auto-limitantesi che si manifesta come dolore, rigonfiamento e fragilità.
Quando le aree di sviluppo della tibia prossimale si fondono (solitamente a circa 14-18 anni), i casi di OSD solitamente si riducono.
Gradisca i miei cordiali saluti.
Dottor Giuseppe Ielo