Discopatial5s1, ed lordosi dorsale

Salve mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni.In seguito a frequenti mal di schiena nel tratto lombare, ho effettuato un RX RACHIDE L.S. IL responso: DISCOPATIA di L5-S1, con rettileinizzazione lombare per atteggiamento antalgico. Mantenuto il tono calcico. Voglio precisare che sono affetto da una grave forma di CIFOSI DORSALE(alla parte alta della schiena), sono di costituzione esile ( 190cm, 72 kg), e svolgo un lavoro (operaio) che comporta il movimento e sollevamento di pesi(12 14 kg in media) ripetuti per un periodo di circa 4 ore in una giornata lavorativa . HO 37 ANNI. Il dolore ultimamente si presenta con più frequenza, il radiologo rimandandomi dal mio medico curante mi ha consigliato degli antinfiammatori( voltaren e muscorid) , peraltro da me gia usati in passato, e in seguito praticare della ginnastica posturale. PUO ESSERE utile? e soffrendo di cifosi , potrò fare della ginnastica? inoltre la didcopatia dipende dalla cifosi? Vorrei un vostro parere un po su tutto, anche per cercare di evitare il peggiorare della situazione. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

visti i suoi disturbi, la sua età, l'attività lavorativa svolta,

penso che dei consigli su esercizi e correzioni di eventuali posture scorrette possano esserle di valido aiuto.

Visto che ha già effettuato una Rx, credo che confrontandosi con il suo medico di base, possa essere utile reperire nella sua zona di residenza uno Specialista Fisiatra, che dopo un attento esame obiettivo potrà stilare un programma di trattamento e dei consigli vestiti su misura.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale