Per contratture al collo è preferibile impacco caldo o freddo?

Gentili medici ,in seguito ad uno sforzo con l'alzare molte volte oggetti pesanti ho un dolore tipo contrattura al collo e spalla destra,con fitte tipo scossa al chinarmi in avanti,ho preso un tauxib che non ha sortito completamente l'effetto sperato.Il mio dubbio è può essere utile un impacco caldo o freddo sulla parte?Ovviamente in attesa di rivolgermi al medico.Ringraziandovi per l'eventuale risposta un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
Non vi è stato un trauma diretto.
Si tratta evidentemente di una contrattura che affonda le sue radici in una problematica posturale e/o da carichi protratti (a prescindere che abbiano prodotto più o meno danni strutturali).
Se deve fare un impacco, penso sia indicato un impacco caldo, il caldo è decontratturante ed è la base di molte terapie fisiche sia come effetto principale che secondario.
Il resto del trattamento sarà cura del suo medico di fiducia.
saluti

Dr. med. Cosimo SAVOIA