Ernia del disco-lombosciatalgia

Salve.
Da mesi sono affetto da lombosciatalgia dx con dolore localizzato solo a livello lombare e molto fastidioso nei movimenti di abbassamento, nell'alzarsi e nel sedersi, che non accenna a migliorare da circa 7 mesi (con fasi acute e fasi lievi, ma mai persistenti, nel senso che duole solo durante i movimenti)
L'ultima risonanza che ho fatto evidenzia "aspetti involutivi del disco interposto a livello L5-S1 caratterizzati da fenomeni di disidratazione del nucleo polposo e presenza di piccola ernia a sviluppo paramediano dx responsabile di fenomeni conflittuali con la adiacente tasca radicolare S1 dx".
Ho consultato due neurochirurghi a Milano ed entrambi mi hanno consigliato di operare.(esito primo esame neurologico: a destra Lasègue positivo ai gradi minimi e ipostenia tricipite surale)
Vorrei sapere se potrebbe essere utile consultare anche un ortopedico o un fisioterapeuta e se c'è qualche metodo,fisioterapia o altro, per evitare l'operazione, e se potrò, operazione o no, tornare a breve a fare sport e a sollevare pesi lievi.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore se ha solo dolore alla regione lombare e non all'arto inferiore destro, perchè dice che ha una lombosciatalgia dx.? dica che ha una lombalgia e soffre di lombalgia da discopatia L5-S1 con conflitto disco-radicolare da valutare con estrema accuratezza.
Esegua un consulto specialistico ortopedico, poi un consulto fisiatrico, faccia un esame elettromiografico agli arti inferiori e se non vi è deficit neurologico all'arto inferiore destro, faccia dei cicli di fisiochinesiterapia completa, mirata, specifica con l'attenta visione del Fisiatra.
Sollevare pesi è controindicato in maniera assoluta, sia adesso che dopo !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dr. Caruso,
la ringrazio per la velocità nel rispondere.
Quindi Lei sconsiglia per il momento di affidarmi a un'operazione chirurgica? O non ne esclude l'utilità?
Ho consultato un ortopedico tempo fa e mi consigliò delle trazioni escludendo l'intervento chirurgico e suggerendo di aspettare che l'ernia si "asciugasse", ma successivamente il neurochirurgo affermò che le trazioni sono perfettamente inutili e che é meglio operare.
Non so perché, ma i medici parlano di lombosciatalgia, il dolore è localizzato nella parte subito superiore ai glutei, e ho solo un senso lieve di debolezza alla caviglia destra, per quanto riguarda il resto della gamba.

Grazie e cordiali saluti