Un altro parere specialistico

salve sono un ragazzo di 22 anni affetto da ernia del disco l5-s1 pratico assiduamente palestra piscina e surf. L ernia mi è stata diagnosticata piu o meno 2 anni fa, da allora ho fatto fisipoterapia: con lettino, mesoterapia, manipolazione , e manipolazione vicerale.Nn ho mai avuto problemi a livello di sciatica o cmq a livello di arti inferiori, l unico problema che ho (ma è molto snervante!!) è a livello lombare con dolore ( se sto troppo seduto e quando mi alzo la mattina) e una forte rigidità della zona lombare della schiena,ho perso una notevole quantità di elasticità alla schiena( nn riesco persino ad allacciarmi le scarpe da in piedi per la rigidità e il dolore) .. ora nn avendo mai avuto problemi alle gambe tipici dell ernia è possibile che la rigidità lombare sia data da altri fattori come esempio piedi piatti(che ho) che portano a una postura sbagliata?? che terapie posso affrontare per lenire questo problema?? vorrei avere un altro parere specialistico per capire se il problema deriva effettivamente dall'ernia, mi consigliate di andare da un ortopedico o neurologo?
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Le consiglio di farsi visitare da un Fisiatra. Così potrebbe tracciare un quadro posturologico adeguato e indirizzarla ad una più adeguata terapia (ginnastica posturale).
L'unica raccomandazione che posso farle è quella di evitare stress in palestra per la schiena (sollevare pesi). Anche il surf, in certe condizioni, potrebbe sovraccaricare significatamente il passaggio Lombo/Sacrale.

dr Pasquale Bergamo