Inarcamento colonna indietro

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda da porre, sperando che non risulti troppo banale...

Vorrei sapere se avendo una piccola ernia asintomatica ed effettuando un piccolo tuffo "errato" in piscina, inarcando troppo la colonna indietro ed avvertendo come uno strappo al livello centrale (nessun dolore nell'immediato e nel post), se possa appunto gravare su tale patologia.

Ne approfitto anche per chiedere come mai li stili delfino e rana sono del tutto sconsigliati.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore anzitutto si dovrebbe appurare ed approfondire cosa è, dove è, perchè è asintomatica, se esiste veramente " questa piccola ernia di cui lei parla ".
Se è un'ernia discale veramente non è importante tanto se è piccola o grossa, ma conta la sintomatologia che essa causa.
Certamente che una sollecitazione meccanica anomala e incongrua potrebbe ricadere negativamente su questo stato patologico che lei riferisce, ma che è allo stato attuale asintomatico.
Inoltre non comprendo perchè le abbiano sconsigliato assolutamente certi stili natatori; le assicuro che possono essere eseguiti tranquillamente, ovviamente con moderazione e ben seguiti dal medico dello sport o dal fisiatra, non essendo sport di carico perpendicolare , ossia di sovraccarico funzionale sull'asse portante disco-vertebra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo nella rispota per ringraziarla della risposta data.

Volevo chiederle se oltre agli esercizi che comportano un carico diretto sulla colonna, sono da evitarne altri per quanto riguarda l'attività svolta in sala pesi.

la ringrazio ancora