Rx colonna cervicale

Gentili Dottori,
da qualche mese avverto affaticamento e dolori nella zona delle spalle (intersezione deltoide-bicipite/tricipite), zona trapezi, pettorale alto destro/tendine sovraspinato, zona cervicale e toracica. Più che un affaticamento è però una leggera puntura in punti precisi delle zone indicate che arriva quando magari assumo posizioni non corrette (es. davanti al pc, dopo esposizione prolungata, sento i trapezi o il deltoide del braccio che muove il mouse affaticati); inutile dire che i dolori compaiono anche dopo l'attività fisica con i pesi (tanto che ho sospeso gli esercizi che coinvolgono maggiormente le aree interessate prima, e sospeso del tutto l'allenamento poi).
Ci tengo a precisare che i dolori non sono insopportabili, e soprattutto non sono continui. Sono soltanto fastidiosi e incidono più sul rendimento sportivo che sulla mia vita quotidiana. Visto il loro perdurare però mi sono deciso a fare RX colonna vertebrale.
Il referto:

Disallineamento vertebrale in C4-C5; Modesta artrosi; Riduzione della fisiologica lordosi; Discopatia in C4-C5 e in C6-C7. Riduzione in altezza del corpo di C5. La tranche appare deviata verso sx ed improntata sul lato dx come per la presenza di un trauma.

Per completezza di informazioni, ho praticato per quasi dieci anni anche Arti marziali.

Consulterò presto un fisiatra, ma vorrei sapere da qualcuno dei gentili dottori che scrivono su questo sito il proprio parere in merito e la terapia consigliata.
Ringrazio anticipatamente per il Vs interesse,
Cordialità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di vari problemi a livello del rachide cervicale (artrosi, disallineamento C4-C5, le due discopatie, la riduzione di altezza della vertebra C5) che possono giustificare i Suoi disturbi, ma per saperlo occorre averLa visitata. Sarà quindi il medico fisiatra a stabilire la diagnosi e, di conseguenza, a decidere la terapia.
Le suggerisco invece di mostrare radiografie e referto al Suo medico per chiarire la frase "La tranche appare deviata verso sx ed improntata sul lato dx come per la presenza di un trauma. ". Immagino che ci sia scritto "trachea" e non "tranche", ma bisogna chiarire in tempi brevi le cause di deviazione e impronta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gent. Dott. Donati,
grazie per il suo consulto. Il referto porta "tranche" (errore di battitura, infatti, si riferisce alla trachea... e io non ci avevo fatto caso).
Ho già provveduto a consultare il fisiatra che, dopo attento esame, mi ha suggerito qualche massaggio per gli accavallamenti muscolari e un po' di ginnastica posturale dato che, nonostante i vari problemi evidenziati dal referto, io accuso solo i dolori muscolari e tendinei. A proposito della trachea, invece, la causa è la tiroide già sotto attenta osservazione dell'endocrinologo.

La ringrazio nuovamente per il suo intervento.
Cordiali saluti.