Confusione terapia prescritta! (TECAR E TENS)

Buonasera,

ho effettuato una visita fisiatrica in seguito ad un fastidio (che poi è diventato dolore solo alla digitopressione) persistente in zona lombare dopo una sessione un po' forzata (ahimè) di stretching a freddo.
Dopo avermi manipolato il fisiatra ha escluso recidive di ernia L5-S1 essendo del tutto assente sciatalgia e mi ha prescritto oltre a esercizi di rinforzo per la parete addominale, svariate sedute di tecar terapia (?) e delle TENS, più un farmaco chiamato NICETILE.
Sul foglio rilasciatomi però è assente la diagnosi e durante la visita non mi è stato indicato nè il motivo di questa terapia nè a cosa serve la tecar terapia,tens e il farmaco.
In sostanza potreste spiegarmi quanto scritto appena sopra?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
gentile utente ,da quanto lei scrive probabilmente ha sofferto di una lombalgia acuta da sforzo (distrazione muscolare ) la terapia con tecar è una terapia prescritta è una trattamento antinfiammatorio utile a ridurre la infiammazione muiscolare ..
cordialita

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Malvicini, quindi se ho capito bene ho subito uno strappo muscolare che mi procura tali fastidi..però non comprendo come mai debbo assumere nicetile che dovrebbe trattare la parte nervosa e non quella muscolare, stesso dubbio per le TENS che stimolano i nervi, o sbaglio?

La ringrazio ancora una volta per la pazienza se vorra delucidarmi!
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 89 2
In effetti il nicetile se non vi è un interessamento sciatico non ha una vera indicazione .
la tens invece stimolando i nervi sensitivi riduce il dolore con un effetto inibitorio a livello del SNC .
cordiali saluti .
[#4]
dopo
Utente
Alla luce delle sue delucidazioni Dott. Malvicini capisco come le tens abbiano un ruolo nella riduzione del dolore mentre ancora non capisco perchè debba assumere nicetile, che come ha detto lei, ha una motivazione in presenza di sciatalgia che io non ho.

La ringrazio per il consulto!

Buona giornata