Borsite gomito

Buongiorno,
scrivo per un problema e un parere. Il mio fidanzato ha battuto violentemente il gomito circa 3 mesi fa e da allora è rimasto sempre un po' gonfio. Ogni volta che batte leggermente il gomito, inizia a gonfiare e si forma una "palla" molto vistosa.
Dopo aver messo diverse creme ed essere stato a riposo per un po' di tempo, si è finalmente deciso, ieri, di andare dal fisiatra il quale gli ha detto che dopo tutto questo tempo la borsite non è più curabile e se andrà via, andrà via da sola.
La mia domanda è: possibile che non ci sia niente da poter fare?
Il gomito resterà così suscettibile per sempre?
Grazie per le risposte e il tempo che dedicate, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
D'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto, prima di ricorrere all'intervento chirurgico, per la mia esperienza, ove si tratti di una borsite asettica cronicizzata, potrebbe risultare utile un ciclo di infiltrazioni con miscela ossigeno-ozono.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
difficile dare una valutazione diversa da quella del collega senza vedere e toccare con mano la consistenza della borsite.
Certo dopo tre mesi si può supporre che le dimensioni e la composizione/consistenza siano ormai definite, penso che potrebbe essere utile una ecografia per definire con certezza questi parametri (in fase acuta o post-acuta, trattandosi di un gonfiore da versamento si potrebbe optare per una punzione evacuativa) o se vi siano altre condizioni che da quanto riferito non sembrano evidenti (borsite purulenta? non sembra da quanto riferisce ma dopo un trauma è possibile, anche se non sappiamo di che tipo di trauma si tratti).
Le misure terapeutiche comunque si basano sul riposo articolare per evitare ulteriore gonfiore, ma anche qui dopo tre mesi penso che il quadro dovrebbe essere stabilizzato.
Penso che uno studio ecografico possa essere di aiuto per una valutazione anatomo-costituzionale della borsa prima di passare ad eventuali misure terapeutiche drastiche (chirurgia).
saluti e auguri
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, scusate la mia assenza dovuta al lavoro.
Il gomito in questione è stabile, ha un gonfiore di piccole dimensioni ma se nessuno lo tocca, non gonfia.
Il problema è all'altro gomito perchè dopo averlo sforzato troppo, gli faceva davvero molto male e il medico gli ha prescritto un ciclo di 4 infiltrazioni. Sembrava adasse meglio ma adesso ricomincia a fargli male. Il problema è che stiamo ristrutturando casa e proprio non riesce a stare con il braccio a riposo.
Secondo voi sarebbe utile un altro ciclo di infiltrazioni?
Grazie ancora per l'attenzione e saluti a tutti voi
[#4]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile utente, infiltrazioni si, ma con quale sostanza?
[#5]
dopo
Utente
con cortisone. Chiedo scusa ma pensavo ve ne fossero solo di un tipo
[#6]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
come ho già accennato in una precedente risposta ho avuto brillanti risultati con infiltrazioni di ozono locali e attenta ripressa dell'attvità fisica. Cordiali saluti