Periartrite

Donna 46 anni, da mesi affetta da un dolore alla spalla, vorrei avere un consiglio su come e cosa fare. Qui di seguito le risposte degli esami eseguiti: RX SPALLA DESTRA
Nella norma il tono calcico. Modesti segni di sclerosi artrosica del trochite. Non calcificazioni delle parti molli, con significato di periartrite. Conservati i rapporti articolari.

ECOGRAFIA MUSCOLOTENDINEA
Distretto esaminato : spalla destra.
In scansione longitudinale laterale lo spazio subacromiale appare sostanzialmente conservato in adduzione e moderatamente ridotto in abduzione con angolo superiore agli 80° con conseguente iniziale conflitto subacromiale; irregolarità di verosimile origine artrosica si osservano a carico del profilo del trochite omerale e a carico dei profili articolari affrontati dell’articolazione acromionclaveare.
In scansione trasversale anteriore, in adduzione intra-rotazione, la cuffia dei rotatori presenta calibro sostanzialmente conservato, eco struttura disomogenea per tendinosi e nel suo spessore paiono apprezzarsi piccole formazioni iperecogene di possibile origine microcalcifica.
Sostanzialmente nei limiti appaiono i tendini del sottoscapolare che del capolungo del bicipite.
Anticipatamente ringrazio , Sabrina
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve. Senza ombra di dubbio nessuno potrà dirle cosa fare leggendo esclusivamente i dati che riporta. Gli esami che ha fatto non danno molte informazioni che possano spiegare il dolore alla spalla, ma escludono gravi problematiche. La prima cosa da fare è riferirsi a un collega che possa visitarla (è buona norma che ciò avvenga PRIMA di fare degli esami diagnostici) e spiegarle per quale motivo ha dolore. E' molto probabile comunque che trovi una soluzione in ambito riabilitativo. Cordiali saluti.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it