Stiramento?

Salve gentili medici, mi chiamo Maurizio, ho 36 anni, alto 1.72 e peso 73 kg.
2 anni fa ho avuto un bruttissimo incidente........o meglio sono stato investito riportando diverse lesioni tra rottura del condilo mandibolare, frattura scomposta del femore, crociato anteriore gamba sx ecc.
Fortunatamente oggi dopo appena sei interventi sto abbastanza bene. L'ultimo intervento fatto e' stato quello del crociato anteriore mediante l' innesto del semitendinoso eseguito 35 giorni fa. Sto facendo fisioterapia e ad oggi piego completamente la gamba e svolgo tutte le attivita' quotidiane come andare a lavoro, portare l' auto ecc....., ma mi mancano circa 2,5 cm di circonferenza.
L' unico problema e' che quando contraggo il bicipite femorale tipo leg-curl o faccio un movimento che mi fa contrarre quella zona, avverto una fitta molto forte e ben precisa sotto la coscia, ma non riesco a capire se si tratta del bicite femorale o del semitendinoso.
Puo' essere uno stiramento? Anche se dopo questa fitta dopo circa dieci minuti non sento piu' nulla e cammino senza alcun dolore.
Vorrei precisare che sei mesi fa ho rimosso la piastra dal femore e 35 giorni fa come gia' detto ho fatto il crociato, ma la cosa piu' importante e' che mi sono ricordato di aver sentito lo stesso dolore il giorno dopo l' intervento mentre cercavo di girarmi nel letto e anche nei giorni successivi.
Questo problema puo' essere una conseguenza dell' intervento visto che l'innesto e'avvenuto mediante il prelievo del semitendinoso?
Infine puo' un piegamento molto forte del ginocchio fatto dal fisioterapista per sbloccare il ginocchio aver contribuito ad accentuare un problema gia' esistente? E l'ecografia puo' far capire con certezza qual'e' il mio problema o devo fare una risonanza?

Vi ringrazio in anticipo della Vostra disponibilita'..........buon anno a tutti.....
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. Innanzitutto mi sembra che lei abbia accellerato un pò i tempi di recupero prima ancora di aver recuperato tutti i parametri articolari e muscolari. Parlo della rieducazione propriocettiva e della massa muscolare. Detto questo ritengo che debba eseguire delle indagini sia cliniche (consulti il chirurgo che l'ha operata) e sia strumentali. L'ecografia riuscirà senz'altro a sciogliere il dubbio se il suo disturbo è prodotto da una lesione muscolare o meno.
Il mio consiglio è quello di riprendere un ottimo tono-trofismo muscolare del quadricipite.

dr Pasquale Bergamo