Sindrome del piriforme

Buongiorno Dottori!
Scrivo per avere informazioni circa la sindrome del piriforme. Mi sono recata dal fisioterapista perchè da circa un anno ho questo dolore che irradia la gamba destra, a volte anche la sinistra, parte dal gluteo e arriva fino sotto al ginocchio o anche sotto al tallone a volte, dipende dall'intensità del dolore..
Il fisioterapista mi ha detto che il muscolo piriforme era molto infiammato e contratto che di conseguenza andava a toccare il nervo ischiatico provocandomi quel dolore, mi ha fatto una seduta di massofisioterapia e mi ha detto nei 5 giorni seguenti alla visita di fare dello stretching per evitare che si contraesse di nuovo, e poi vedere come procede..
La mia domanda è : quali sono le possibili cause? Si tratta di una malformazione del muscolo? O piuttosto di un trauma o un colpo d'aria? com' è possibile curare questo dolore definitivamente?
Ringrazio in anticipo i dottori che mi daranno una risposta.
Cordiali saluti.. Buona giornata
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
La sindrome del piriforme (insieme di sintomi generati dal disturbo del muscolo piriforme) ha cause diverse. Dai traumi ai coinvolgimenti del nervo sciatico (decorrono praticamente attaccati all'interno del bacino-coscia) alle compressioni dall'esterno (posizioni anomale per lavoro o per abitudine). Spesso non si identifica una causa. E' comunque un evento abbastanza raro. Dai sintomi che descrive andrebbe differenziato, da un medico, da una radicolopatia L5-S1, prima clinicamente poi eventualmente con una risonanza magnetica o della schiena o della coscia (il piriforme decorre in profondità e non si vede bene con l'ecografia) a seconda dell'indirizzo diagnostico.
Il trattamento, se la diagnosi è confermata, si può effettuare con antinfiammatori, cortisonici o farmaci per il dolore neuropatico se c'è coinvolgimento del n. sciatico. Lo stretching può essere utile nel caso ci sia il solo coinvolgimento muscolare.
Auguri per una pronta guarigione

Dr Alberto Giattini
Fisiatra