Colpo di frusta

Buon giorno, mi chiedevo se una brusca frenata( senza tamponamento) in un auto moderna, dotata di poggiatesta, cinture di sicurezza esedili sportivi, possa provocare realmente un colpo di frusta al pilota con mani sul volante e percezione dell' imminente arresto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, la sua domanda è vaga ed andrebbe circostanziata in maniera più precisa. E' necessario capire intanto quali sono i suoi sintomi e da quanto tempo si manifestano, la presenza del poggiatesta e dei sedili sportivi o non o di un auto moderna o meno è "relativamente importante" con l'eventuale colpo di frusta che è di fatto una "Distorsione del Rachide Cervicale".
Cordialità, Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace