Fare palestra blocca la crescita?

salve volevo sapere se fare esercizi con i pesi possa influire negativamente sulla crescita. io iniziai a 15 anni a fare 2/3 volte a settimana trazioni alla sbarra per i dorsali, estensioni del tronco da troco flesso senza pesi aggiuntivi, alzate laterali e frontali per le spalle con manubri . non ho fatto mai squat o presse e non ho mai usato carichi massimali, ho sempre eseguito in modo corretto gli esercizi e rispettato le serie da 12 ripetizioni e i tempi di riposo. ho sempre fatto tanto streatching e non ho mai avuto dolori o limitazioni articolari. ho una buona postura ma ora a 23 anni sono alto 1,72 cm come ero a 15 anni. in famiglia siamo tutti bassi ( 166 cm) è possibile che questi esercizi abbiano influito sulla mia altezza?
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, per niente !! Nessun esercizio ginnico-sportivo può impedire lo sviluppo scheletrico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve scusate se riprendo la discussione con dopo mesi . io purtroppo quando avevo 15 anni sono incappato in uno pseudo allenatore che in palestra mi fece fare le estensioni del tronco su panca prima a carico naturale poi con un peso che se non ricordo male era di 5 o addirittura 10 kg che tenevo tra le braccia facendo 3 serie da 15 rip.
.dopo 4 mesi non sono andato più in palestra e facevo estensioni del tronco e trazioni alla sbarra senza pesi a casa. non ho mai avuto dolori .questo carico può aver danneggiato le cartilagini di accrescimento delle mie vertebre?
grazie
[#3]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Gentile utente, mi permetto di invitarla a pensare che la sua statura sia normale e non condizionata da patologie o traumi di alcun tipo, tantomento da esercizi scorretti.
Le mie parole vogliono essere unicamente di rassicurazione e se possibile di svolta per una situazione che, mi rendo conto, le crea condizionamenti (la sua storia clnica nella scheda personale parla chiaro).
Ha provato ad affrontare in maniera più ampia le sue problematiche magari attraverso un supporto psicologico?
Tale approccio potrebbe esserle utile nell'analizzare il motivo per cui presunti difetti fisici la stanno mettendo in difficoltà.
Si ponga come obiettivo quello di considerarsi privo di quelli che sta interpretando come difetti e provi a convivere con la sua fisicità in modo armonioso.
La saluto cordialmente.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione