Modesta scoliosi

Salve a tutti,
vorrei capire un referto, in attesa della visita medica. Mi potrebbe dire di preciso, o comunque se è grave?
"Modesta scoliosi lombare DX convessa con innalzamento del bacino di 3 mm. Risser 4"
Sono preoccupato sopratutto per il fatto che fra qualche settimana dovrò arruolarmi nell'esercito e voglio capire se con la scoliosi si hanno problemi fisici, nel senso che si ha una buona efficienza fisica, grazie anticipatamente. Luca.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Non credo che questa modesta deviazione possa costituire un requisito di non idoneità al suo arruolamento nell'esercito e, comunque, rimane di scarsa considerazione patologica. Le suggerirei di praticare della ginnastica medica di tonificazione, a carichi naturali, per i mm. lombari, dorsali e addominali.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Grazie mille per la risposta. Avrei un'altra domanda da esporre, se è possibile.
Vedendomi allo specchio noto che il fianco Dx è un pò convesso verso Sx, mi è sorto un dubbio nel senso che avendono la scoliosi verso Dx come mai il fianco Dx è convesso nella parte Sx?
Posso dirle che si vede poco, cioè nel senso non è tanto marcato questo "difetto" vorrei sapere anche se questo dipende dalla scoliosi o meno.
Ah, quasi mi dimenticavo sto facendo un pò di ginnastica: addominali, flessioni, corsa e da lunedì le trazioni alla sbarra, andranno bene per regolare i mm?
Grazie e cordiali saluti.
Luca.