Dolori e scricchiolii alle caviglie e alle ginocchia

Salve a tutti, qualche settimana fa ho effettuato un controllo dal fisiatra poiché accusavo un particolare dolore alla caviglia sinistra , come se troppo sollecitata. Sono un ragazzo magro, di 23 anni quindi non è sicuramente un problema di peso. Alla fine il dottore mi ha detto che dovrei mettere dei plantari con rialzo poiché avendo le gambe poco muscolose (sopratutto i polpacci) i miei tendini faticano più del dovuto.
Non ho ancora avuto modo di fare i plantari ma nel frattempo vorrei poter fare qualcosa per le gambe, non riesco a sopportare più gli scricchiolii che ultimamente si fanno sentire anche sulle ginocchia. È Possibile fare degli esercizi per poterle rafforzare ed eliminare questi sgradevoli suoni? Correre mi farebbe male? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore,
non avendo visione del referto-visita Specialistica nè potendo verificare di persona la Sua problematica, Le rispondo riguardo "gli scricchiolii" che tanto La impensieriscono.
In generale, posso rassicuraLa della assoluta innocuità degli stessi alla Sua giovanissima età e dirLe che gli stessi non sono eliminabili con "esercizi".
Se ne sente il bisogno e/o la necessità, i muscoli dei Suoi arti inferiori possono tranquillamente essere potenziati con specifici esercizi in palestra suggeriti e controllati dal terapista riabilitatore e/o da un personal trainer.
Non vi è controindicazione, in generale, alla corsa.
Cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva