Ultrasuoni in soggetto protesizzato

Gentili dottori,
sono stata operata di protesi al ginocchio il 30 settembre scorso. Mi è stato detto che gli ultrasuoni sono controindicati per chi ha una protesi in metallo più cemento più resine. Desidero sapere se questa controindicazione è relativa solo per terapia diretta sul ginocchio sede della protesi o riguarda terapie su qualsiasi altra parte del corpo. E l'elettroterapia e magnetoterapia è controindicata?
Grazie per la Vostra attenzione. Resto in attesa per poter iniziare le terapie.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
Sicuramente dopo un intervento di protesi è meglio evitare la terapia fisica strumentale che agisce in "profondità" come gli ultrasuoni il laser e la tecarterapia in corrispondenza della zona di applicazione della protesi. In tutte le altre zone possono essere fatte sempre che si sia scevri dalle altre controindicazioni della terapia fisica. Per quanto riguarda la tens è talmente minimo l'effetto che produce che puó tranquillamente farla in quanto oltretutto ha effetti solo superficiali.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta molto esauriente.
Auguro a Lei e a tutto lo Staff un sereno periodo NATALIZIO.
Flora Marcontini