Contrattura gran dorsale

Salve, sono un ragazzo di 35 anni...da novembre ho iniziato ad avvertire dei risentimenti e in alcuni casi piccoli dolori alle costole alte lato sinistro....dopo qualche settimana ho effettuato una visita col medico di base il quale ha ipotizzato potesse trattarsi di nevralgia intercostale. ho effettuato un rx alle costole che non ha evidenziato alcunché.ho preso voltaren x una decina di giorni senza alcun effetto.Dopo circa 1 mese e mezzo (a Natale) mi è venuto una fastidiosa lombalgia....tornato dal medico mi ha prescritto una RSM lombo sacrale che ha evidenziato delle lievi protrusioni a due dischi; dopodiché ho ritenuto di sottopormi alle cure di un fisioterapista di un centro riabilitativo il quale mi ha evidenziato che ho la scapola sinistra "incollata", forti contratture al piccolo pettorale e gran dorsale e delle forti contratture, secondo lui datate al muscolo gran dorsale che farebbe compressione e per irradiazione darebbe risentimento ai muscoli e nervi intercostali.volevo sapere cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
Per rispondere a un quesito come questo bisogna dare per scontato che tutto quanto é riferito sia esatto ed esaustivo mentre solo una visita medica propria puó mettere in condizione di valutare se non ci siano altre evidenze cliniche o particolari non riferiti. Comunque, con i dati esposti un piano terapeutico riabilitativo oltre ad essere fondato su esercizi di mobilizzazione con manovre posturali e stretching delle catene statiche e cinetiche dei muscoli riferiti, deve prendere in considerazione la possibilità di applicazioni tecar, integrazione con magnesio ed proposta di dieta adeguata, eventuale uso di miorilassanti (es. Sirdalud), eventuale ricorso ad antidolorifici da valutare partendo ad es. da Paracetamolo. Quindi passare ad una ginnastica di ritonificazione e rinforzo sempre con esercizi di stretching (prima e dopo la seduta).

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.poi ho effettuato un ciclo di fisioterapia finalizzata a sciogliere le varie contratture sul dorsale che vanno meglio rispetto all'inizio ma cmq mi danno dei risentimenti.poi il fisioterapista ha individuato una grossa contrattura sul muscolo gran dentato (da cui lui fa scaturire il fastidio e dolore intercostale) e sul muscolo trapezio che sta trattando con manipolazioni.volevo chiedere due cose...è normale che da novembre sia accaduto tutto questo e che nn passi da solo ed è normale che da quando ha toccato il trapezio (circa 4-5 giorni) mi sento intontito e stordito agli occhi. ho come un senso di stordimento...il fisioterapista dice che il trapezio può dare questo tipo di problemi.grazie