Tendinopatia sovraspinato

Salve, mi è stata diagnosticata oggi una "tendinopatia infiammatoria da sovraccarico del sovraspinato della spalla sinistra con algia del deltoide omolaterale".
Premetto che non sento mai dolore, più che altro un leggero fastidio. Faccio pesi (powerlifting) Il problema iniziò un anno fa (mentre mi stavo dando al calisthenics), feci l'ecografia e il tendine del sovraspinato risultava leggermente infiammato. Feci 4 sedute di onde d'urto e nel frattempo eliminai gli esercizi in cui sentivo il fastidio. Sembrava quasi del tutto sparito. Piano piano ricomincia a caricare anche in esercizi come le spinte su panca piana. Arrivato a un certo carico comunque il fastidio si è sempre ripresentato anche a distanza di un anno. Questo fastidio non mi ha quasi mai bloccato negli esercizi. Ma comunque è fastidioso! Quindi oggi ho nuovamente fatto l'ecografia e...stessa diagnosi dell'anno scorso. Ho fatto pure la visita dall'ortopedico che mi ha consigliato 10 sedute di ionoforesi e 4 di tecarterapia, in più dovrei evitare sovraccarichi al braccio sx per due-tre mesi.

Ora la domanda. Premettendo che sto male già al pensiero di non potermi allenare, queste sedute di tecar e ionoforesi possono risultare utili? Quello che mi spaventa di più è il fatto di non potermi allenare e di perdere tutto l'allenamento fatto sin ora magari per nulla!

Sono un po' scettico su questa terapia. Dunque chiedo un consiglio anche a qualche altro esperto. Devo evitare di allenarmi? (perché anche la posizione nello squat a volte mi provoca il fastidio alla spalla, quindi dovrei evitare pure quello?!) Quale efficacia può avere questa terapia nel mio caso, visto che l'infiammazione ce l'ho da un anno ed è lievissima?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Gentile signore,
Credo di poter dire che le terapie che le sono state consigliate sono valide (a patto che lo siano anche i macchinari che vengono usati per farle). Io approccio questo tipo di patologie anche con trattamenti infiltrativi ma di questo ne puó parlare anche con il collega ortopedico.
Spero di esserle stto utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB