Algia Miotendinea avambraccio e polso.

Buonasera sono un ragazzo di 25 anni e da circa 3 mesi accuso dolori al polso e avambraccio sinistro, il dolore o forse meglio definirlo cedimento non è focalizzato solo in un punto e non è costante.
Si presenta quando effettuo uno sforzo ad esempio se devo sollevarmi dal letto o se faccio attività fisica con esercizi come flessioni in questo caso lo ho al polso sulla parte esterna non dal palmo.
Mentre quando suono la chitarra, e molto probabilmente tutto deriva da quì (suono da 9 anni) il dolore è situato sempre sulla parte esterna della mano ma sui tendini così dopo poco tempo non posso fare esercizi.
Ed a volte ho dolori per l'avambraccio ma nella parte interna.
Ho fatto la visita da un fisiatra e la diagnosi è quella di Algia Miotendinea avambraccio e polso sinistro, modesto edema al polso.
La cura è la seguente:
10 ultrasuoni avambraccio e polso
10 laser polso
Celartrox Celecoxib 1 al giorno per 15 gg
Tendijoint 1 al giorno per 20 gg
ed un tutore Dr. Gibaud Manugib 20

Ora il punto è che questo medicinale il Celartrox mi sembra aver capito che è un po forte, ed i dolori che presento non sono lancinanti io comunque ho smesso da circa 1 settimana sia esercizi fisici e lo studio dello strumento e pare andar meglio ma l'infiammazione non è svanita, oggi ho messo anche una crema Ematonil Plus può servire? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il termine algia miotendinea è piuttosto generico e non indica una specifica diagnosi (è piuttosto un sintomo).

Proverei ad approfondire consultando un chirurgo della mano nella sua zona, in modo da estrapolare una terapia un pò più specifica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Giorgio Leccese ma questa diagnosi in fin dei conti significa tendinite vero?
Però potrebbe anche non trattarsi di ciò con questa sintomatologia?
Stamane vedrò il medico curante e presenterò il medicinale Celartrox per saperne di più, ma molto probabilmente come mi ha già accennato me lo sostituirà con un altro farmaco e dopodiché vedrò per un chirurgo della mano.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Probabilmente si, ma occorre entrare nel dettaglio per poter scegliere la terapia più efficace.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Leccese come detto sono stato dal medico di famiglia ed alla fine mi ha dato il via con la cura data dal fisiatra, in caso e spero vivamente di no entro 15 gg questo non passi farò come suggeritomi da lei mi recherò subito da un chirurgo della mano grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Salve riscrivo su questo post per riportare gli aggiornamenti, dopo la cura del fisiatra non ho avuto nessun miglioramento, così ho fatto 2 mesi di fisioterapia ma nulla poi sono stato da un ortopedico e mi ha assegnato una cura per 3 mesi a base di integratore Reumastar ma anche questa inutile in seguito su prescrizione dell'ortopedico ho fatto una risonanza magnetica e la diagnosi è stata:
Non segni di disallineamento delle filiere carpali di Gilula, gli spazi articolari scafo-lunato e luno-piramidale sono conservati, in assenza di versamento.
Anche le colonne carpali sono in asse, non vi è deviazione in DISI od in VISI del semilunare.
Gli elementi scheletrici costituenti il carpo non presentano alterazioni morfologiche di segnale.
LESIONE DELLA FIBROCARTILAGINE TRIANGOLARE ALL'INSERZIONE ULNARE CON CONSEGUENZA LIEVE VERSAMENTO NELLA RADIO-ULNARE DISTALE.
I tendini dei flessori presentano regolare decorso, non vi è versamento nella guaina sinoviale comune.
Dopodiché l'ortopedico ha somministrato per un altro mese una cura con integratore Osteotend, dicendo che se non ci fossero stati miglioramenti si sarebbe dovuto intervenire o con un paio di iniezioni di acido ialuronico oppure con intervento chirurgico artroscopia.
Devo dire che sembrava esser migliorato con l'integratore ma lievemente (non a livelli che potessi alzarmi dal letto con mano aperta per intenderci, da quando ho questo dolore devo chiuderla a pugno per potermi alzare), una settimana fa circa è finito il mese ed è da un paio di giorni che inizio ad avvertire di nuovo il dolore, ora non so se sia dovuto ad una caduta che ho preso di recente o l'eccessivo studio alla chitarra e l'impostazione cambiata oppure la cura dell'integratore stoppata così poco fa ho chiamato l'ortopedico e mi ha detto di continuare con Osteotend per altri 2 mesi, come vi sembra? Tutti questi integratori possono far danni? Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, danni no, ma neanche reali risultati, a mio parere.

Se la fibrocartilagine è rotta, va riparata in caso di dolore al polso.

Non è con gli integratori che si curano queste lesioni.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dr. Leccese grazie ancora per l'attenzione, con che operazione andrebbe riparata? Artroscopia?
Si potrebbero sapere eventuali costi? O sarebbe convenzionata dall'ospedale? Lei opera a Taranto?
Questa operazioni ha dei seri rischi? Tipo perdita di mobilità della mano o altre cose così?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, in artroscopia.

Io opero a Taranto e Trani, ma non per via artroscopica.....
[#10]
dopo
Utente
Ma i rischi sono bassi o reali? Lei per che via opera? Mi scusi per le innumerevoli domande ma vorrei capirci un po' meglio prima di procedere.
[#11]
dopo
Utente
Ho letto inoltre che se l'intervento viene rinviato troppo a lungo si possono rendere necessarie operazioni più demolitive e si rischia una degenerazione progressiva che conduce all'artrosi.
E' già passato un anno dalla lesione, come la vede Dottore?
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Molto dipende dalla situazione locale, che io non posso valutare a distanza. Certo, meglio non far passare troppo tempo.

Di norma, con la via artroscopica, il risultato è buono.
[#13]
dopo
Utente
Mhhh quindi da lunedì meglio iniziare a cercare una soluzione per operarmi.
Un ultima cosa Dr. Leccese nel modo che opera lei il risultato potrebbe essere migliore che la via artroscopica?
Se io mi volessi far operare da lei a Taranto al D'Amore Hospital sarebbe convenzionato con l'ospedale?
Grazie davvero per l'attenzione.
[#14]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no. Va operato solo per via artroscopica.

Deve trovare una soluzione alternativa.