Torcicollo

Buonasera,
ho 26 anni e 10 giorni fa mi sono svegliato con un forte torcicollo e un dolore alla schiena ma più lieve.
Siccome il giorno prima avevo sudato molto e fuori c'era brutto tempo con molta aria ho pensato appunto a un colpo d'aria.
Il problema è che ormai sono passati più di 10 giorni e il dolore al collo è diminuito ma non accenna a passare.
Quando alzo il capo mi fa male la parte posteriore del collo e mi sento tutti i muscoli delle spalle tese.
Cosa può essere? può farmi bene un bel massaggio?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

le condizioni ambientali da lei descritte hanno probabilmente contribuito alla sintomatologia riferita.
Le consiglio, pertanto, di evitare di esporsi a situazioni analoghe e di utilizzare uno scaldacollo (se possibile in materiale tipo pile) nelle giornate fredde e ventilate. Inoltre può utilizzare
cerotti a rilascio di calore da applicare sulla regione posteriore del collo per qualche giorno. Il massaggio decontratturante eseguito da un fisioterapista può essere utile.

Cordiali saluti