Scoliosi e metodo mezieres

Buongiorno. Vorrei un chiarimento.
A mia figlia (11 anni e menarca a 10 anni e mezzo) è stata diagnosticata una scoliosi dorso lombare intorno ai 10° Cobb. L'ortopedico che l'ha visitata ha detto che l'abbiamo presa in tempo e che va monitorata nel tempo con controlli trimestrali. L'unica terapia indicata è la ginnastica posturale in un centro che segue la metodica Mezieres. Su internet ho letto cose molto discordanti su tale metodica per la cura della scoliosi, fino ad arrivare ad un blog di un noto centro specialistico italiano in cui si afferma che i pazienti trattati con tale metodo vanno incontro nel 100% dei casi ad un peggioramento della curva. Vorrei un parere indipendente in materia che mi aiuti a prendere una decisione importante per il futuro della ragazza. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Buongiorno,
La scolisi di sua figlia , come le è stato detto e' una scoliosi di lieve entità che necessita solo di controlli periodici e ginnastica posturale-correttiva. Tale ginnastica avrà lo scopo di agire sulla componente "posturale" intrinseca della scoliosi, difficilmente riuscirà ad agire sulla componente" strutturale ossea ". In poche parole cercherà di arrestare la patologia, ma se sua figlia ha una scoliosi con forte potenziale evolutivo, la ginnastica difficilmente la fermerà . Attualmente non ci sono evidenze che il metodo Mezieres ( a mio avviso un metodo molto utile nel mal di schiena) abbia efficacia sulla scoliosi , per cui le consiglio di affidarsi a qualche struttura o anche ad un singolo professionista che si occupa da tempo di trattamento riabilitativo delle scoliosi.
Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it