STENOSI LOMBARE L 3- L4 E L4-L5

Buongiorno,
Qualche mese fa dopo forti dolori alla gamba, ho fatto risonanza magnetica che diceva:
I DISCHI INTERSOMATICI PRESENTANO MODERATA RIDUZIONE DELL'INTENSITà DI SEGNALE NELLE SEQUENZE A LUNGO TR COME DA FENOMENI DISIDRATATIVI - DEGENERATIVI. A L1 -L2 e L2 -L3 nonpatologie discali.
A L3 - L4 prolasso circonferenziale del disco che posteriormente impegna il grasso epidurale anteriore in appoggio sul sacco e le porzioni caudali dei neuro-forami.
A L4 - L5 Prolasso circonferenziale del disco che posteriormente impegna il grasso epidurale anteriore con associata ernia discale mediana che impronta il sacco ed intraforaminale destra in conflitto con la radice di L4 lungo il forame radicolare.
A L5 - S1 moderata protrusione circorenziale del disco. No Ernie.
A tutti i livelli esplorati si segnala degenerazione artrosica interapofisaria con macro apofisi artricolari associata ed ipertrofia dei legamenti glialli che determinano una riduzione in ampiezza del canale e dei forami radicolari.

Dopo quest'esito sono andata in consultazione da un ortopedico che mi ha prescitto antiinfammatori e giannastica dolce + terapia che ho fatto per 2 mesi.

Tre giorni fa i dolori sono ritornati acutissimi, non riesco a muovermi e il medico mi ha riempito di antidolorifici senza nessun effetto.
Chiedo per favore di capirci di più, inoltre da quale specialista posso andare per una visita ulteriore? Come posso combattere questa malattia che mi blocca?

Per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Paziente,
la Sua anamnesi (cioè il riferimento-racconto dei suoi disturbi) è talmente scarna che anche per lo specialista che legge è impossibile "capirci di più".
Tuttavia, tenendo conto della refertazione radiologica e del recente blocco rachideo con dolore acutissimo, posso risponderLe che gli specialisti più idonei ad aiutarLa sono sia l'ortopedico sia il fisiatra ma anche il neurochirurgo.
AugurandoLe un rapido miglioramento clinico, La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva