Cefalea cervicale e vertigini

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Chiedo gentilmemte un consulto in quanto, dopo diversi anni, la mia situazione risulta essere ancora confusa. La causa principale del mio malessere è il senso di sbandamento, vuoto alla testa mentre cammino e mentre muovo il capo , vertigine se così si definisce.. che mi costringe a stare a letto per una settimana, ad essere accompagnata ed essere sorretta mentre cammino..una situazione davvero difficile ed invalidante. Questo brutto percorso è iniziato circa 3 anni fa e con il mio medico di base ho fatto vari accertamenti : sono stata da un otorino che ha escluso patologie all orecchio, ho fatto una risonanza magnetica alla testa ed è tutto nella norma, vare analisi del sangue ed è sempre tutto nella norma. La lastra al rachide cervicale invece riporta una verticalizzazione. Ho fatto varie sedute di massaggi, posturale, sono stata anche in cura con un osteopata.. ma i casi di vertigine si sono sempre ripresentati facendo restare increduli dottori e fisioterapisti. Nessuno ha mai saputo darmi una risposta. Fatto questo ho deciso di andare al centro neurologico di pozzilli "neuromed". Lì sono stata visitata da una dottoressa che mi ha diagnosticato la cefalea muscolo tensiva. (tengo a precisare che però io non soffro di gravi mal di testa)o meglio,secondo me i leggeri mal di testa che ho son una conseguenza delle vertigini e del malessere..sono come conseguenza di uno"sforzo fisico e mentale"che ho in quei determinati periodi. sono stata in cura con 3 gocce di laroxyl per quasi 2anni..e le brutte vertigini non ci sono più state..dopodiché ho provato a sospendere questa cura (ovviamente seguita dalla mia neurologa). Dopo circa due mesi ho vuto questa brutta ricaduta. Sensi di sbandamento continuo per 6 giorni, vuoti alla testa mentre cammino e mentre mi muovo e mi giro da una parte all' altra del letto, nausea, sonnolenza, diminuzione dell appetito.. sono in totale confusione e ho molti dubbi. L episodio è recapitato perché ho sospeso il laroxyl? O semplicemente perché ho trascurato la cervicalgia per 2 anni? Può una verticalizzazione o una contrattura muscolare portare a questi sintomi invalidanti continui notte e giorno per una settimana ? stessa domanda per quanto riguarda la cefalea tensiva..Può portare a sintomi invalidanti continui a tutte le ore come questi? Sono in seria difficoltà. Non riesco più a vivere una vita tranquilla. Che mi consigliate? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Sicuramente gli stati patologici del rachide cervicale possono essere responsabili di vertigini e/o cefalea e il fatto che rispondesse al laroxyl fa pensare che comunque una parte di componente muscolare nel suo stato di malattia ci fosse.
Detto questo sicuramente solo con una visita accurata potrei formulare una diagnosi ma da quello che racconta potrei consigliarle di eseguire ciclicamente delle sedute di massoterapia nel rachide cervicale e della muscolatura ed esso connessa in modo da raggiungere uno stato di rilassamento muscolare che non la porti più a soffrire di vertigini.
Anche il cuscino con cui si dorme potrebbe influire e alcune abitudini scorrette (dormire con cuscino alto o con più cuscini, guardare molta televisione a letto, leggere per molto tempo a letto ecc...)

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Certamente un suo parere mi è stato utile e la ringrazio molto. Purtoppo sono svariati anni che sto male e ho sentito diversi pareri. Tralatro uno dice che potrebbe dipendere da cegvicalgia e uno no e cosi via..ecco il motivo per cui mi sono trovata in uno stato confusionario. Vedrò di trovare una terapia e un cuscino adeguato. La ringrazio ancora. Auguri di buon anno.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore..di recente ho fatto la risonanza magnetica al rachide cervicale. Se è possibile, vorrei gentilmente sapere cosa pensa lei del referto : ALTERAZIONI DELLA FISIOLOGICA CURVATURA DEL RACHIDE CERVICALE CON TENDENZA ALLA CIFOSI E FULCRO IN C5 C6. IL CANALE VERTEBRALE È DI MORFOLOGIA E DIMENSIONI REGOLARI.SONO PRESENTI MINIME PROTURSIONI DELL' ANALUS FIBROSO LOCALIZZATE RISPETTIVAMENTE IN C5 C6 IN SEDE MEDIANA E C6 C7 IN SEDE LATERALE SINISTRA CHE DETERMINANO MODESTE IMPRONTE SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE IN ASSENZA DI COMPRESSIONI SUL MIDOLLO CERVICALE O SULLE RADICI EMERGENTI. NELLA NORMA I RIMANENTI SPAZI LIQUORALI PREMIDOLLARI. NON SONO EVIDENTI AREE DI ALTERATA INTENSITÀ DI SEGNALE NEL CONTESTO DEL MIDOLLO CERVICALE.