Lieve scoliosi lombare e attività fisica .

salve vorrei chiedere un vostro parere per avere delle delucidazioni riguardo la scoliosi e una conseguente attività sportiva.
all'età di 25 anni mi è stata diagnosticata una lieve scoliosi lombare con conseguenza che il lato destro del dorso si è leggermente incurvato . Mi sono fatto vedere da un ortopedico e un fisiatra il quale fisiatra mi ha comunque detto che a quest'età c'è ben poco da fare per la scoliosi.
ora sono ben consapevole del fatto che la scoliosi in tarda età non è più sistemabile ma il punto è che io sento che la situazione sta mutando nel senso che sta peggiorando , basti pensare che fino a due anni fa non mi ero nemmeno accorto di avere un gibbo sul lato destro del dorso , cosa che ora sento. volevo capire quale tipo di attività fisica potrei fare con questo problema e sopratutto vorrei capire se esistono degli esercizi in palestra che posso effettuare , premetto che non sono un amante della pesistica ma mi piace fare sport anche perchè purtroppo non mi piaccio molto fisicamente e ora sapere che ho la scoliosi di sicuro non aiuta affatto , quindi mi chiedevo se in palestra ci sono degli esercizi che posso svolgere in totale sicurezza sena aggravare la situazione della mia povera schiena.
ringrazio anticipatamente chiunque si prenda la briga di rispondere , vorrei capirci un po di più :-) .
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,
i dismorfismi della colonna vanno affrontanti nella adolescenza,vale a dire nel momento dell'accrescimento quando è possibile limitarne l'evoluzione.
Al momento è comunque importante mettere in atto alcuni comportamenti che riguardano la postura durante il lavoro e nel tempo libero e poi una corretta attività fisica che permetta di potenziare la muscolatura e mantenerne tono ed elasticità . Lo sport sicuramente più adatto è il nuoto ma può affrontare anche la palestra a patto di farsi prima fare un programma riabilitativo da un Fisiatra e poi monitorare da un buon trainer. Occorrerà eseguire con costanza e continuità tali raccomandazioni fino a farne un corretto stile di vita.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia