"il tratto cervicale risulta rettilineizzato con tendenza all'inversione in cifosi con fulcro su

Buonasera sono un ragazzo di 33 anni e soffro da 10 anni di dolori cervicali in seguito ad un colpo di frusta avuto per un tamponamento con la macchina, nel 1999.Dopo 4 anni ho fatto la RMN con la seguente risposta:
"Il tratto cervicale risulta rettilineizzato con tendenza all'inversione in cifosi con fulcro su C3-C4.si evidenziano minime,iniziali impurità retrosomatiche per incipienti note spondilo unco artrosiche prevalenti nel tratto C3-C6.l'ampiezza e la morfologia dello speco vertebrale e dei canali di coniugazione rietrano comunque nei limiti della norma in tutto il tratto rachideo esaminato.il disco intersomatico C3-C4 presenta iniziali segni di degenerazione e disidratazione del nucleo polposo e mostra bulging posteriore mediano paramediano sinistro che oblitera parzialmente lo spazio sub aracnoideo anteriore senza per altro determinare chiari effetti di impronta sul midollo spinale.questo risulta regolare per spessore e segnale in tutto il tratto cervicale.in corrispondenza degli altri dischi intersomatici non si evidenziano reperti degni di nota con particolare riferimento alla presenza di significative protrusioni discali o di chiare focalità erniarie."in seguito non ho effettuato alri esami a riguardo,nè risonanze,ma ho cercato di trovare beneficio attraverso sedute dall'osteopata,4-5 sedute di agopuntura,nuoto.
i fastidi che provo sono:tensione costante ogni mattina al risveglio,nei cambiamenti climatici soprattutto in presenza di umidità,che condizionano anche il mio umore creandomi stati di nervosismo.
gentilmente vorrei sapere cosa dovrei fare per migliorare questo mio problema,o se è possibile risolverlo definitivamente.anticipatamente ringrazio nell'attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Questi fastidi sono i postumi della distorsione cervicale, che a volte persistono molto a lungo.
Per limitarli, non rimane che eseguire della kinesiterapia quotidianamente(anche ripetere, da solo, gli esercizi già eseguiti in passato sotto la guida di un fisioterapista), più volte al giorno (al mattino, durante il lavoro,spt se l'attività comporta posture errate, pomeriggio e alla sera)ed in caso di esacerbazione del dolore, va bene anche eseguire terapie come manipolazione/terapia fisica/trattamento rieducativo e decontratturante.
cordiali saluti

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Buonasera egre.dott.Sergi grazie per aver preso in considerazione il mio problema e di avermi risposto in modo cosi celere,seguirò sicuramente il suo consiglio e comunque volevo domandarle se anche il metodo Pilates può essere utile al mio problema.Grazie
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
In generale tutte le tecniche riabilitative sono valide, se eseguite bene e da persone che conoscono la tecnica stessa.
Inoltre non posso dire che una qualunque tecnica sia superiore ad un'altra.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie.