Recupero dopo sedia a rotelle

Salve ,per ragioni non bene comprese, ho passato gli ultimi 3 anni su una sedia a rotelle con assenza di movimento volontario agli arti inferiori e presenza di tremore simile a clonia.
Questi movimenti hanno fatto in modo che non perdessi completamente il tono muscolare , che per l'inattività si è comunque ridotto.
Adesso la situazione è molto migliorata ,sono passati circa 10 mesi da quando ho tolto la sedia a rotelle, ma non riesco ancora a camminare senza l'ausilio di 2 stampelle.In pratica non riesco ad avere l'equilibrio e la forza necessari per poter camminare senza ausili.Ho problemi anche nel salire le scale.
Vorrei perciò chiedere ,se possibile, dei consigli su esercizi da fare per il recupero e se ritenete opportuno utilizzare nel camminare ,dei pesi legati alle caviglie per rinforzare le gambe.
Grazie
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,
ho letto bene:
"per ragioni non comprese, tre anni in sedia a rotelle..."?
In ogni caso cerco di rispondere al Suo quesito, anche se risulta un pò complicato poichè NON C'E' UNA DIAGNOSI.
A mio parere la cosa migliore che Lei può fare, per avere un idoneo programma rieducativo personalizzato, è effettuare una visita da uno Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione della Sua zona, con impostazione di un idoneo programma rieducativo personalizzato, in modo che lo Specialista che la prende in carico, abbia la possibilità di verificare i risultati del trattamento rieducativo impostato nel tempo.
E' difficile impostare un trattamento rieducativo senza un obbiettività effettuata con una visita ed anamnesi accurata.
...Fare degli esercizi con delle cavigliere? Se non ci sono controindicazioni, vanno benissimo, l'essenziale è partire con dei pesi minimi (es. 1/2 Kg) ed aumentarli gradualmente secondo la tolleranza personale, in media si aumenta di circa 1 Kg per settimana, sino a max 4/5 Kg. Buon lavoro!
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale