Tendinite - aiuto vi prego

Salve, oramai da due mesi mi tormento a causa di quella che mi è stata diagnosticata essere una tendinite.
Praticando l' arrampicata un giorno ho sentito come delle forti lacerazioni in corrispondenza dei polsi, appena sotto il palmo della mano.Come se qualcosa si fosse strappato...il dolore è passato presto ed ho potuto continuare l' attività. Nel corso dei giorni però, la cosa è peggiorata, così ho preso antinfiammatori come ciclodil. E' andata un po' meglio ma non a sufficenza. Ho potuto arrampicare di nuovo solo una volta, il dolore era troppo forte/fastidioso per poter continuare.Di lì a poco la situazione è andata solo che peggiorando nonostante mi sono sottoposto ad un rigidissimo riposo e a diverse terapie. Ho iniziato con ghiaccio tutti i giorni, tre volte al giorno, creme come il voltaren,con la stessa frequenza.Poi mi sono fatto vedere da un fisioterapista il quale mi ha diagnosticato la sindrome del tunnel carpale.Così mi ha fatto fare 10 giorni di laser CO2,ioniforesi, ultrasuoni. In contemporanea ho fatto delle iniezioni di cortisone.Un po' sembrava andar meglio, ma appena finita la terapia ho provato semplicemente a ruotare uno dei polsi e...track!!! di nuovo dolore lancinante. La terapia sembrava solo aver assopito il dolore ma non risolto il problema. Così sono andato da un altro fisioterapista, giusto per sentire un'altra opinione. Questo mi ha detto che non è tunnel carpale, ma tedinite che si è cronicizzata .COsì mi ha fatto una iniezione di cortisone inframuscolo nella zona interessata dicendomi che l' indomani avrei potuto riprendere la mia vita normalmente, non avrei più avuto problemi. Sono passati 3 giorni e io sto sempre peggio, peggio di prima. Di questo passo, entro poco non potrò più fare nulla con le mie mani,neanche alzare una forchetta!!! Vi prego datemi un consiglio, oramai ho tentato tutte le strade che conoscevo...vorrei solo riprendere a poter stringere la mano ad un amicoe magari riprendere quella meravigliosa attività che è l' arrampicata.
Grazie mille
Gino
[#1]
Prof. Marco Sammarco Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Da quanto leggo quello che sotanzialmente manca è una diagnosi precisa e certa, poi verrà la terapia. E' stata eseguita almeno una ecografia tendinea? Quetsa dovrebbe rivelare abbastanza facilmente e semplicemente una lesione tendinea anche se cronica. In caso di tendinite tenga presente che essendo il tendine molto pocco irrorato richiede lunghi tempi per la guarigione e sopratutto un periodo di riposo anche questo non breve.

Dr Marco Sammarco
Specialista in Chirurgia Vascolare
Perito del tribunale di Roma, Sezioni Penali

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Si, ho effettuato proprio ieri una ecografia (di mia sponte).In effetti è strano che nessuno dei medici che mi ha visitato mi abbia consigliato di farne una.Lei me lo ha suggerito solo dopo aver LETTO ciò che avevo !!. Da quanto si vede sembra che i tendini stiano benissimo, non hanno lesioni e sono ben attaccati all' osso. L' ecografo ha rivelato un ingrossamento del nervo ulnare e dice che i dolori si potrebbero ricondurre a questo. Mi ha consigliato un' analisi elettromiografica. Sapete indicarmi dove posso farla a Roma?? A marino mi hanno detto che il primo app.to utile è per settembre...ma io non riesco più a muovere le mani!!!
Ho letto che il nervo ulnare è collegato alla cervicale...potrebbe essere che la genesi del problema risiede proprio in un disturbo alla cervicale ?? Io un anno fa ho avuto un incidente in motorino che mi ha costretto a portare il collare per un po' e a delle "riabilitaizioni" osteopatiche. Non so, ma mi sembra strano: avevo il dolore al braccio destro, e solo una LIEVISSIMA infiammazione a quello sinistro. Ho sospeso OGNI attività ed il dolore,invece di diminuire ad entrambi i polsi è aumentato ed ora mi fa più male il sinistro che il destro. Non è strano??
Anche solo per scrivere al computer trovo difficoltà...
Grazie mille dell' aiuto.
Gino
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Gino, ma è mai possibile che lei soffre così tanto alle mani, ai polsi ecc, ecc, e non consulta uno specialista del settore, ovvero un ortopedico ??? Ma chi le ha fatto le infiltrazioni ai polsi? Perchè lei parla di intramuscolo nella zona interessata ???!!! Che vuol dire??
Dove ha fatto l'iniezione di cortisone nel polso o nella natica ?? quali medici l'hanno visitata se lei non li menziona, lei parla di fisioterapisti che l'hanno trattata e poi di sua sponte fa accertamenti diagnostici.
Errato!!! Non faccia elettromiografia senza il parere prima di uno specialista ortopedico o eventualmente di un fisiatra.
Dopo un accurato esame clinico-funzionale del rachide cervicale, degli arti superiori e dei polsi e delle mani, si stabilirà una diagnosi ed eventualmente quali accertamenti diagnostici fare.
E' molto improbabile che lei abbia un problema ulnare e/o un tunnel carpale bilaterale improvvisamnete ed a 23 anni, è senz'altro più verosimile una tendinopatia bilaterale o una cervicobrachialgia postumo del " colpo di frusta cervicale " pregresso che dice di aver subìto.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Gino, scusi, ma il suo consulto è datato da luglio 2006 ed io non me ne sono accorto, credevo fosse recente.
vedendo i post ancora aperti ed il problema insoluto. Augurandomi che si sia rimesso bene per i suoi problemi descritti scusi i suggerimenti molto tardivi e mi auguro inutili.
Alessandro Caruso