Conflitto acromion-claveare

buongiorno e complimenti per il servizio. Ho un dolore lancinante da qualche mese all'omero (conflitto acromion-claveare?) sono in sovrappeso e sono 10 ore al giorno al computer per lavoro. Il dolore può essere causato dalla compressione sul gomito del peso del corpo (uso del mouse) e la conseguente postura dell'articolazione scapolo omerale che si ripercuote sul tendine?
ho preso degli antinfiammatori ma senza alcun risultato. il mio fisiokinesiterapeuta mi ha prescritto una ecg. in attesa cosa posso fare per alleviare la pena. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Massimo Iannilli Neurologo, Medico fisiatra 2
il dolore alla spalla è molto frequente dopo i 35 anni e non sempre è causato da particolari attività professionali, anche se è presente con frequenza in alcune categorie specifiche (nuotatori, lanciatori, parrucchieri, ecc... In genere viene avvertito durante le ore notturne e nei tentaivi di gestire utensili che richiedono il sollevamento del gomito oltre il livello della spalla. L'ecografia, se ben fatta, spesso conferma una diagnosi che è agevole già con la visita medica. la radiografia della spalla è spesso più utile per individuare alterazioni morfologiche dell'articolazione. La risonanza magnetica, a mio parere, raramente è necessaria anche se ormai se ne fa un uso sproporzionato per venire incontro alle ansie del paziente. Gli esercizi di rilassamento a pendolo sono quelli più indicati assieme allo stretching della capsula ed al rinforzo con elastici della cuffia dei rotatori.

Dr. Massimo Iannilli

[#2]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,
confermo quanto consigliato dal collega Iannilli, ma vorrei chiederLe dei chiarimenti rispetto alla sua frase:
"...il mio fisiokinesiterapeuta mi ha prescritto una ecg...",
forse intendeva dire una ecografia (sigla "eco")?
Sà perchè la sigla "ecg" sta per: "elettrocardiogramma".
Scusi per la puntualizzazione, per carità, effettuare un ecg, non crea nessun problema, anzi a volte è utilissimo, ma nel suo caso è certamente più indicata una ecografia (eco), dell'articolazione scapolo-omerale ed io aggiungerei anche l'articolazione del gomito, immagino dell'arto destro, non essendo stato specificato, ma se è destrimane, e non fa eccezione, il mouse deduco venga da Lei utilizzato con l'arto superiore destro.
In attesa dell'effettuazione dell'ecografia, oltre gli esercizi consigliati dal collega, che eventualmente potrà verificare con il suo fisioterapista, può essere utile utilizzare del ghiaccio sulla zona dolente.
Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
chiedo scusa per l'improprietà della sigla ecg che voleva intendere ecografia e non elettrocardiogramma .
Ho tratta beneficio dall'applicazione del ghiaccio sulla parte dolente. sono destrimane e indicavo l'uso del mouse come azione durante la quale appoggio il peso del corpo sul gomito insinuando una forzatura all'articolazione omero scapolare a causa del mio sovrappeso. grazie per gli utili consigli e scusate la mia improprieta termininologica.
[#4]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Grazie a Lei per la precisazione.
[#5]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
buongiorno,
Concordo con i colleghi su tutto; la mia esperienza sul dolore di spalla è che raramente i farmaci antifiammatori per os (via orale)ottengono il risultato sperato.
Con la mesoterapia invece sì, soprattutto se effettuato precocemente (cioè entro il primo mese di dolore, se invece è differita nel tempo, ovvero se il dolore si è cronicizzato (ad esempio, dopo 3 mesi), i risultati della mesoterapia sono molto meno brillanti.
cordiali saluti.

PS:la sigla per indicare l'ecografia è E.T.G. (ovvero EcoTomoGrafia).

dott. Roberto Sergi