Una lieve paralisi ostetrica

Buongiorno,
il 27/11 è nata la mia bimba, ma purtroppo ha avuto una lieve paralisi ostetrica. Abbiamo fatto diverse visite qui a Bari (neurologo e oropedico) ed entrambi hanno detto che la cosa è molto lieve e che non occorre fare nulla almeno in questa fase (fino ai tre mesi). Ho però avuto un teleconsulto (video conferenza) con uno specialista fisiatra di Bologna (rizzoli) che ha per verificare bene la lesione ha suggerito un ricovero di almeno 10 giorni.
Purtroppo ho un altro problema non meno importante che mi impedisce per ora il ricovero (la primo genita sta avendo grossi problemi ad accettare la bimba quindi la mancanza della mamma per 10 giorni potrebbe essere una rovina)

Vorrei quindi almeno rimandare il ricovero. Qualcuno potrebbe aiutarmi su cosa fare? Conoscete un centro in Puglia specializzato sul tema?

Grazie mille a tanti auguri di buon Natale
[#1]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
penso ci si possa rivolgere anche presso gli specialisti dei "Centri Don Gnocchi" il più vicino e comodo da Bari è:

Polo specialistico riabilitativo

Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
Ospedale Civile “G. Criscuoli” , Via Quadrivio
Tel. 0827 45.58.00 - Fax 0827 45.58.15
E-mail: info.santangelolombardi@dongnocchi.it

per altri centri vedere www.dongnocchi.it

saluti e auguri

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#2]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Gentile utente,
mi scuso per il ritardo, essendo stato fuori sede fino ad oggi. Non capisco il motivo di un ricovero, accettando anche se parzialmente il parere dei primi specialisti, fino a tre mesi la bimba va seguita cercando di fale usare, nei limiti del possibile, la muscolatura deficitaria mediante stimolazioni specifiche, poi va rivalutata per vedere quali sono i deficit prevalenti e di che entità (potrebbe migliorare anche con la crescita). I Centri suggeriti hanno esperienza in merito. Se persistono deficit importanti dopo i tre mesi va sentito anche il parere di un neurochirurgo esperto dei problemi del sistema nervoso periferico più che di ortopedici.
Cordiali saluti

Alberto Giattini

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, vi ringrazio per la risposta.
Il ricovero credo fosse necessario visto che noi siamo di Bari e il Rizzoli si trova a Bologna, anche se la Prof.ssa consultata mi sembra abbia detto che trattasi di una prassi.

Inoltre se potete mi aiuteresta a cercare una terapista qui in zona (provincia di Bari). Non penso possa muovermi ogni giorno fino ad Avellino!!.

Infine un ultima cosa: cosa ne pensate del metodo Vojta per questi casi?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Per la fisioterapista può sentire presso i centri di riabilitazione della ASL o presso l'Università di Bari, Istituto di Neurologia dell'Università di Bari, tel. 0805478559 dove le indicheranno come fare a trovare la fisioterapista più idonea. Il metodo non ha imporatnza, l'importante che a tre mesi si facciano le valutazioni giuste.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti,
oggi durante la seconda seduta di fisioterapia il medico e la fisioterapista hanno detto che potrebbe trattarsi anche solo di un torcicollo. Mi è sembrato di capire da loro che sarebbe una patologia meno grave di una poaralisi ostetrica ma da quanto ho letto su Internet non mi sembra proprio così.

In ogni caso qualcuno può suggerirmi un posto dove fanno l'ecografia allo sternocleidomastoideo?

Garzie