Comparsa numerosa di cisti

Buona sera,
nell'ultimo mese ho notato la comparsa in diverse parti del corpo di palline sottocutanee che, in attesa di una verifica, chiamerò "cisti".

Nel dettaglio ne ho rilevate 4:

una nella guancia destra (in una zona di sola pelle e quindi non a diretto contatto con le gengive),
una tra la narice sinistra e la parte esterna del naso, un'altra nell'avambraccio poco sopra il gomito destro e l'ultima nel polso sinistro, dove di solito si controlla il battito cardiaco (in quest'ultimo posto me ne era già stata aspirata una mesi fa).

Ho prenotato una visita ecografica e, in attesa di effettuarla, Vi chiedo se potrebbe esistere una correlazione tra le cisti, se la loro comparsa sia sintomatica di qualcosa e/o se c'è qualche altro esame, controllo o verifica che mi suggerite di svolgere.

Ringrazio sin d'ora per il tempo e l'attenzione prestatimi.
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
caro signore,
è probabile che si tratti di cisti sebacce, la malattia chirurgica più frequente in assoluto. Più che un'ecografia che al di là della diagnosi di cisti o di lipoma difficilmente andrà, sarebbe opportuno che la vedesse il suo MMG oppure direttamente un chirurgo. Più che l'ecografia in questi casi conta l'esperienza del medico, ma se poi l'ecografista poco poco esperto o con apparecchio di vecchia generazione potrebbe avere delle inutili diagnosi differenziali che le faranno pentire di aver fatto un'ecografia per una cosa banale
Quella sul poso probabilmente è un igroma ,cioè una cisti di tipo sinoviale, da far vedere a un ortopedico
cordialità.

Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia