Dolore all'unghia dell'alluce

Buongiorno, Quasi un anno fa ero al lavoro e mentre camminavo, decisamente lontana da qualunque tipo di ostacolo, ho sentito un terribile dolore all'alluce destro. Ho controllato il dito e a parte il dolore che persisteva anche senza appoggiare il piede, non era presente nessun "segno" particolare; niente ematomi, niente gonfiore, rossore della pelle o altri traumi. Era assolutamente tutto normale, se non che il fortissimo dolore ho scoperto proveniva dalla zona della lunetta dell'unghia. Di lì a un paio d'ore svanì e non ci pensai più fino a che poco dopo l'estate mi sono accorta che proprio in corrispondenza della lunetta era comparso (in breve tempo presumo perchè fino alla fine di agosto non c'era niente) un semicerchio di colore rossastro ma non doloroso. Ieri notte purtroppo questo punto dell'unghia ha cominciato a dolermi in modo insopportabile partendo da un semplice fastidio ed incrementandosi a livelli esponenziali. Tutto questo mentre ero a letto percui, oltre ad avermi costretto ad una notte in bianco, l'unica cosa che ho potuto fare è stato mettere un po di ghiaccio sul dito. Guidare non mi ha creato particolari problemi perchè ho utilizzato la pianta del piede per premere i pedali, ma camminare è una cosa che propio non riesco a fare. Toccare l'unghia è estremamente doloroso, ma mi sono accorta che durante la giornata, restando in piedi o seduta (in ufficio) diminuisce molto e ritorna più forte quando mi sdraio la sera. Oggi è il secondo giorno e mi sto già accorgendo di una diminuzione. Conosco molto bene come sono le unghie incarnite, sono quasi sicura che non lo sia, in più non frequento piscine, palestre o luoghi simili dove potrei aver contratto funghi. Purtroppo il mio medico è ancora in ferie e la sostituta mi è parsa non troppo affidabile quindi ho intenzione di aspettare il suo ritorno lunedì 11/01/10. Nel frattempo chiedo a Voi medici un parere perchè non riesco proprio a capire. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile dirle di cosa si tratta senza vedere: la sua descrizione e' piuttosto dettagliata, ma purtroppo ancora insufficiente per avere un quadro completo. E' senz'altro piuttosto strano che il dolore si acuisca proprio mentre si trova supina: mi sarei aspettato l'esatto contrario! Comunque, se non e' un'onicocriptosi (unghia incarnita) potrebbe trattarsi di un piccolo ascesso: dovrebbe essere un po' piu' caldo del resto del piede e naturalmente farle molto male alla digitopressione. Oppure proprio di una lesione dermatologica (fungo??) che lei spera di non aver contratto... Credo che la visita di lunedi' potra' senz'altro chiarire molti aspetti di questo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie del suo interessamento.
La zona non è più calda, nè durande il dolore nè prima/dopo, cioè quando non fa male. In più Le posso dire che proprio ieri sera ho dovuto affrontare un viaggio abbastanza lungo in auto subito dopo il lavoro quindi ho prolungato la permanenza in posizione verticale fino alle 3 di questa mattina, quando sono andata a dormire ed il dolore ha fatto in tempo a scomparire completamente prima che potessi sdraiarmi. Ora l'unghia non duole più nemmeno alla digitopressione anche se il colore più scuro è rimasto.
Aspetterò Lunedì!
Grazie ancora e buon fine settimana
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse allora il dolore non e' legato alla posizione, ma ad altri fattori... Staremo a vedere!
Cordiali saluti