Se fumare calma la tosse?

Salve, sono una ragazza di 21 anni, ho fumato parecchio (10/15 sigarette al giorno) fino ai 17 anni, ho smesso per 2 anni successivi, ricominciato a 19 anni a fumare abbastanza (8/10 sigarette) e ora è da mesi che fumo molto meno (0/5 sigarette). E' da una settimana che è comparsa una tosse secca, ancora non sto prendendo niente poichè spesso ho tossi con raffreddori passeggere (anche ora ho il raffreddore), è molto persistente e non ho febbre o altri sintomi influenzali. Insomma, niente di preoccupante credo, se non fosse che casualmente ho notato che mentre fumo la tosse si calma inspiegabilmente, scompare totalmente per almeno una mezzora dopo una sigaretta. Ho cercato casi simili su internet ma non ho trovato nulla, è per caso un sintomo di qualcosa? Solitamente quando ho problemi che coinvolgono la respirazione (tosse, raffreddore, mal di gola...) evito di fumare, questa volta mi è scappato e ho notato questa cosa... Non è stata la causalità di una sigaretta perchè proprio per essere sicura ho provato a fumare ancora dopo più attacchi di tosse persistenti e l'effetto è stato istantaneo. Se poteste darmi qualche informazione utile ve ne sarei davvero grata.

Carmen
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Premesso che il fumo provoca la tosse, se in qualche soggetto la calma (momentaneamente) è tutt'altro che sorprendente.
In ogni caso, premesso che quanto descrive non è sintomatico di alcuna patologia, quale sarebbe lo scopo del suo "esperimento" ?
Che possano essere registrati alcuni episodi con i risultati che riferisce è pura casualità e per un breve periodo, perchè per periodi più lunghi questi dovrebbero essere diversi da quelli da Lei attesi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Nessun esperimento, volevo solo essere sicura che quello di cui mi sono accorta fosse effettivamente vero, e quindi capire se avevo motivo di preoccuparmene.
Grazie del chiarimento!