Malessere apparentemente inspiegabile

Premetto che mia figlia si trova in Australia per un anno di vacanza-lavoro.Durante una mattinata di lavoro in un'azienda di frutta tropicale secca al Tropico del Capricorno ha avuto il malore che descrive lei stessa in una mail che riporto. Lavora in una cella frigorifera affinché la frutta si conservi durante la lavorazione. ""Dopo un paio d’ore ho iniziato a sentire il cuore che batteva più veloce e sentivo di dover fare respiri tanto profondi, poi ho iniziato ad avere prurito sotto il mento e a sentire una vampata di caldo e dovevo sedermi, quindi ho chiesto di uscire da quella cella xkè mi serviva aria. Come sono uscita all’aria aperta sono stata ancora peggio, in un attimo ho iniziato a sudare tantissimo anche in faccia, mi è venuto un fortissimo mal di testa e mi sentivo le gambe pesanti e non riuscivo a stare in piedi. Mi sono trascinata in qualche modo fino alla casa (la distanza di un giardino , non kilometri) per sdraiarmi a letto e proprio davanti alla porta della camera mi si stava appannando anche la vista ma sono riuscita a buttarmi a letto. Credo che questione di qualche secondo e stavo svenendo davvero. Non è finita, perché a letto dopo poco mi sono sentita congelare, come quando si dice “mi sono sentita il sangue gelare”, sentivo proprio il ghiaccio addosso a me e all’interno pure. Ma non perché c’era aria condizionata in camera! Anzi c’era tiepido. Se avessi avuto uno specchio davanti forse avrei potuto vedere le stalattiti o stalagmiti formar misi addosso!? Ma era solo una sensazione. Non ho proprio idea del perchè mi sia successa una cosa cosi. Mi sono provata la febbre e avevo 35, quindi ho chiesto di poter stare a letto fino a pranzo e che se mi fossi sentita meglio avrei lavorato il pomeriggio. Infatti dopo un paio di ore a letto tranquilla mi sono ripresa completamente, ho pranzato e sono tornata a tagliare mele e papaie come se niente fosse. Secondo me è stato lo sbalzo di temperatura, in casa c’è tiepido, fuori c’è caldo ma c’è vento, nella cella c’è freddo e cosi via. O no? Ma perché non mi è successa anche nei giorni successivi? Cmq la sensazione delle stalagmiti che si formavano addosso a me era stranissima.""
E' stato davvero lo sbalzo oppure una qualche allergia?Nei giorni successivi non si è ripetuto e comunque adesso si è spostata di città come nei suoi programmi.
Vi ringrazio per la risposta che darete al fine di poter eventualmente prendere le precauzioni più adatte in futuro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se nessuno Le ha risposto è perchè evidentemente i disturbi riferiti sono aspecifici e quindi difficili da interpretare senza una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com