Quanto sangue abbiamo nel corpo e quanto ne può essere donato

Buonasera
vorrei chiedere alcune cose, giusto per avere delle conoscenze in più, ieri il lio ragazzo, ha donato il sangue all'avis, mentre stava facendo il prelievo si è sentito quasi svenire anche perchè gli hanno tolto 200 ml sangue, dopo è stato un pò giù per circa un'oretta, si sentiva debole. Ora quello che vorrei sapere è questo: non sono troppi 200 ml? Quanto sangue abbiamo nel corpo e quanto ne può essere donato? Come si riforma il sangue? Mi scuso se sto sempre a chiedere ora per una cosa ora per un'altra, vi ringrazio in anticipo per quanto potrete dirmi. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, mediamente in un uomo adulto di corporatura media ci sono in circolo 4,5/5 litri di sangue. 200ml è la quantità media che viene generalmente prelevata in corso di una donazione e senza problemi, anche perchè viene prelevato lentamente senza alterare alcun equilibrio.
Il sangue viene prodotto all'interno del corpo umano dal tessuto emopoietico, il quale è un tessuto dedicato.
Spero di essere stata chiara e di aver soddisfatto la sua curiosità se pur a grandi linee, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la sua risposta anche se mi piacerebbe sapere più nei dettagli perchè ad essere sincera non so cosa siano il tessuto emopoietico e i tessuti dedicati.Rinnovo le mie scuse e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il tessuto emopoietico (termine dal Greco che significa letteralmente che "fa sangue") è il tessuto deputato a produrre molte cellule del sangue ed è quindi un tessuto dedicato appunto a questa funzione. Questo tessuto si trova nel midollo osseo.
Spero ora abbia avuto maggiore chiarezza, non è facile sempre per noi non usare tecnicismi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si è adesso è chiaro grazie mille...