Alcol-fumo

Salve,ho 15 anni e vorrei chiedere alcune cose:
durante l'anno scorso con i miei amici è capitato che alcune sere abbiamo assunto alcol,anche se io non in quantità tali da ubriacarmi;
inoltre sia l'anno scorso che due anni fa ho provato a fumare delle sigarette, anche se non ne sono mai diventato pienamente dipendente, ed ora ho praticamente il disgusto...
Vorrei sapere se queste cose abbiano potuto portare danni più o meno gravi al mio organismo, e di che tipo essi possano essere, e se, praticando attività sportiva ed una sana alimentazione, e con la drastica eliminazione di queste cose che ho provato in passato(per l'appunto alcol e fumo), potrò completare lo sviluppo in maniera sana.
So di aver commesso degli sbagli e spero di non aver arrecato gravi danni a me stesso, sono molto preoccupato.
Ringrazio anticipatamente i dottori per le risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo. Errori episodici, che addirittura riguardano il suo passato non compromettono uno stato di salute. Ci vuole ben altro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com