Mordere interno guancia

Buongiorno,
ho bisogno di una consulenza su un problema che mi preoccupa da un pò di giorni.
Sono andata dal dentista per un controllo ai denti e ha notato che mi mordo l'interno della guancia quindi mi ha avvertito di non farlo più perchè con il tempo si potrebbe trasformare in un tumore...la cosa mi ha spaventato molto, anche perchè è un vizio nervoso che ho da anni...e se ho già qualcosa?...c'è qualche sintomo?...io sto cercando di non farlo più ma non so se è troppo tardi...comunque vi spiego bene qual'è la dinamica della cosa: nel mordere la guancia provoco delle lesioni e quindi la carne rialzata, che sento passando la lingua continuo a morderla fino a mangiarla...io ho praticamente i due lati delle guance rovinate...aiutatemi, ditemi cosa devo fare...
grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. La cosa più ovvia è naturalmente evitare questo atteggiamento e cercare di scaricare lo stress in altra maniera. Le consiglio di farsi vedere da un dermatologo per valutare la lesione e per le eventuali terapie.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sicuramente la visita dermatologica è vivamente consigliata, come le ha già detto la dott.ssa La Rovere. In alcuni casi possono essere utili le tecniche di rilasamento muscolare o l'agopuntura.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio infinitamente per le risposte, ma la cosa che volevo sapere è anche un'altra...se è vero che può venire un tumore e se sono già a rischio...se ci sono dei sintomi che mi possono allarmare...
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La storia naturale del tumore che insorge in queste sedi è lenta e avviene generalmente dopo molti anni di traumatismi cronici. Ma c'è un solo modo per tranquillizzarsi: la visita dermatologica!
C.B.
[#5]
dopo
Utente
Dr.Claudio Bernardi scusi la mia ignoranza...traumatismi cronici...cioè?...e comunque sono già diversi anni...almeno una decina...però farò sicuramente una visita per tranquillizzarmi...ma è possibile che non ci siano dei sintomi? Scusi se sono insistente ma sono un pò agitata...grazie
[#6]
dopo
Utente
Qualcuno mi può dire per favore quali sono, se ci sono, i sintomi che possono mettermi in allarme?
Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Mordere la guancia è appunto un traumatismo cronico e le lesioni mucose che si possono sviluppare potrebbero essere asintomatiche.
Si faccia controllare.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it