Una buona terapia

Cari dottori come potete vedere dalle mie richieste di consulti gia effettuati potete notare che ho dei problemi alla schiena,adesso vi riassumo i miei problemi principali:spondilolisi monolaterale in L5 con discopatian e inizio di ernia,sono stato inserito nella lista d'attesa per l'intervento non sto ad elencare tutti i referti e le visite effettuate,oggi sto accusando fortissimi dolori al livello lombare con formicolio coscia sn posteriore,vi chiedo di consigliarmi la terapia(desidero maggiormente fiale intramuscolo se possibile)mi hanno consigliato muscoril fiale oki fiale nella stessa siringa e per il fastidio alla coscia benexol fiale. Voi che dite,è una buona terapia? questi farmaci li posso mettere tutti nella stessa siringa?per quanti giorni dovrei fare questa cura e quante punture al giorno?GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Anche se è una prassi comune, sarebbe meglio evitare di mescolare più farmaci nella stessa siringa. Il Muscoril, oltretutto, precipita piuttosto spesso facendo rischiare complicanze di tipo infiammatorio e granulomatoso. L'ho visto succedere molte volte.

Il Ketoprofene in muscolo è uso comune in Italia, nel resto d'Europa si tende a usare il Diclofenac. Il Benexol è solo Vitamina B1, B6 e B12: sebbene anch'esso pratica comune, le evidenze scientifiche di beneficio sono piuttosto scarse in soggetti senza carenze specifiche. Sottolineo: c'è una differenza rispetto a quello che "fanno tutti" e quello "che è provato con metodi scientifici funzionare".

Sulla bontà della terapia difficile pronunciarsi, è piuttosto standard per l'Italia. La durata è difficile da prevedere perché dipende dalla sintomatologia e dalla presenza ed entità di contrattura muscolare che, per via telematica, non si possono apprezzare. Probabilmente il Suo Medico di Medicina Generale la potrà seguire più da vicino in questo.

Auguri.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua tempestività nel rispondermi,ma voglio capire meglio: allora lei dice di effettuare una puntura per ogni singolo farmaco quindi ne dovrei effettuare tre (una puntura di benexol,una di muscoril ed una di oki o dicloreum al giorno)lei dice che non posso nemmeno associare oki o dicloreum con muscoril. Comunque penso che come posologia basta una fiala al giorno di tutti e tre i farmaci. La capisco che lei dice che la vitamina b fà poco ma siccome ho un fatto acuto la voglio usare per aiutare il nervo. Grazie!
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Sebbene sia pratica comune in Italia, sarebbe meglio evitare di farlo per i motivi esposti in precedenza.

Dal momento che sembrerebbe aver deciso cosa fare, non mi è perfettamente chiaro in che modo possa aiutarLa.

Saluti