Urinare dopo i pasti

GEntili medici,
ho 21 anni e da qualhce tempo, dopo i pasti, specialmente i pasti abbondanti, avverto per circa 2 ore frequenti e spesso improvvisi bisogni di urinare e quando urino ne faccio anche, ogni volta, una notevole quantità.Spesso tutto ciò i accompagna anche a movimenti intestinali "rumorosi".
Di cosa potrebbe trattarsi, visto che bevo normalmente?
Grazie, saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

un certo movimento dell'intestino dopo il pasto è un fenomeno normale nei bambini (si chiama "riflesso gastro-colico") e diventa frequente anche negli adulti in condizioni di infiammazione dell'intestino stesso. A prima vista, potrebbe essere utile un esame delle urine nel caso fosse presente del glucosio in quantità misurabili oppure i nitriti che denoterebbero un'infezione delle vie urinarie: queste nel genere maschile possono decorrere anche senza tutti i tipici sintomi che sono spesso presenti nelle donne.

Un esame di questo tipo non necessita di una vera e propria analisi delle urine né tanto meno di un'urinocoltura. Ci sono delle strisce reattive che qualsiasi Medico di Medicina Generale che sappia fare il proprio lavoro dovrebbe avere a disposizione (costano pochissimo). In 2 minuti ci si può tranquillizzare.

Saluti