Pungiture sotto il seno e scoliosi

Buongiorno,sono una ragazza di 24 anni. Dall'età di 11 anni ho scoperto di avere una scoliosi tipicamente a S con curva lombare che arrivava a 45 gradi. Ho portato busti di gesso e corsetti fino all'età di 15 anni poi, la scoliosi si è fermata ma dovevo praticare sport che per mia pigrizia purtroppo non ho fatto. A partire dallo scorso anno, ho iniziato ad avvertire problemi di salute e fortissimi mal di testa che mi hanno portato a fare una tac alla testa. Alla fine non è uscito nulla se non problemi di artrosi cervicale che mi portano spessissimo attacchi molto forti di mal di testa e dolori al collo vari. Inoltre la scoliosi ha comportato anche un problema di ernia del disco che mi hanno convinto ad iniziare un pò di palestra mai praticata da me. Non ho mai avuto problemi di sovrappeso però ho molta massa da tonificare e, attualmente, pratico pilates una volta a settimana (per la scoliosi e la cervicale) e attrezzi(sempre molto molto leggeri per la mia scoliosi) per tonificare soprattutto addominali e gambe. E' da circa una settimana che pratico palestra, inizialmente ho avvertito il classico dolore di acido lattico alle gambe che però è sparito dopo un pò. Il motivo per cui le scrivo è che da circa 24 ore avverto delle forti pungiture/fitte sotto il seno, verso lo stomaco. Sono fitte sopportabili ma fastidiose e rese pericolose dalla mia ipocondria. Preciso che da un pò di tempo, in seguito ad un episodio non felice, soffro di colite e gastrite con bruciori di stomaco e acidità. Ultimamente sento che il mio stato ansioso sta peggiorando e ho paura che ogni volta debba succedermi qualcosa di grave. Vorrei sapere questi dolori da cosa possono dipendere e se posso oggi continuare regolarmente palestra nonostante questi doloretti. Vorrei sapere se dipendono dalla scoliosi, dalla gastrite, dalla colite, da un abuso di paracetamolo(unica medicina efficace per contrastare i miei frequenti mal di testa) o semplicemente da un attacco di ansia. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Senza un esame diretto è impossibile fornirLe indicazioni attendibili.
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con i limiti del consulto a distanza è evidente quale possa essere il ruolo dell'ansia all'origine della sintomatologia che descrive, tant'è che nell'85% dei casi ad esempio dei dolori al seno, l'unico provvedimento terapeutico in prima battuta è la.....RASSICURAZIONE.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Nel suo caso comunque con il supporto del suo curante non escluderei come componente significativa quella che Lei esemplifica nei termini "cervicale-scoliosi-ernia del disco"

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

con riferimento non solo al seno ma anche alla regione immediatamente sottostante

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte.Ora le fitte vanno meglio e se dovessero ripresentarsi farò degli esami adeguati.