Toxoplasmosi

Buonasera, in data odierna ho ritirato l'esito degli esami effettuati per un controllo toxoplasmosi(sono alla 19 settimana di gravidanza). Il valore delle IgG si è abbassato da 1,1 ua ml dei precedenti esami a 0,6 (vlore di riferimento < 2 negativo).Gli altri parametri sonorimasti invariati ovvero igm negativo, soggetto recettivo. Gli esami gli ho effettuati nello stesso centro.Cosa può voler dire questo abbassamento del valore IgG?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Nulla. Una certa quota di anticorpi al di sotto della soglia di positività sono spesso presenti ma sono in realtà delle reazioni crociate ( ovvero anticorpi diretti contro altre cellule o microorganismi e che vengono interpretati come anti Toxoplasma dal macchinario di laboratorio).
In pratica lei non era immune dalla Toxoplasmosi prima e non lo è neanche ora.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli