Mestruazioni e svenimenti

Gentili dottori, sono una giovane donnna affetta da emocromatosi, con mestruazioni piu o meno regolari, circa 28 giorni, ma capita spesso di essere accompagnate da forti dolori di pancia e con svenimenti,simili ad attacchi epilettici sudore freddo e perdita di coscenza. Volevo sapere se questi sintomi potessero avere un legame con l'emocromatosi: Inoltre vorrei sapere perchè con l'arrivo delle mestruazioni sono legati anche questi svenimenti e soprattutto come prevenirli o se fosse il caso di fare ulteriori accertamenti. recentemente ho fatto analisi del sangue specifiche per quanto riguarda la mia malattia che espongo qui di seguito :
RBC 4,67
HGB 13,8
HCT 42,5
MCV 91,0
MCH 32,5
RDW 14,3
PIASTRINE 294
FERRO 175
FERRITINA 84

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
le analisi del sangue vanno bene.
Lei fa la salasso-terapia? Se si, non le capitano mai svenimenti durante o dopo questa procedura?

mi può descrivere un suo svenimento tipico? Ho bisogno che lei mi racconti un episodio tipico (ne ha avuti molti?) con tutti i sintomi e le sensazioni che precedono la perdita di coscienza.
Successivamente, mentre è priva di coscienza, ho bisogno di sapere esattamente cosa vede chi è con lei in quel momento, e che le racconta dopo.
Infine ho bisogno di sapere come va la fase di "risveglio", se accusa altri sintomi, se si, quali, e quanto dura questa fase post-critica.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie innanzitutto per la sua risposta, ho avuto appunto ieri sera uno svenimento, ho sentito inizialmente una forte sensazione di vuoto in mezzo al petto alchè mi sono sdraiata ed ho sentito una specie di ronzio alle orecchie dopo di che nn ricordo piu tanto bene, ero da sola, mi sono ripresa trovandomi in un bagno di sudore e giramenti di testa, di fatti ho tentato di alzarmi seduta ma il giramento di testa è aumentato con appannamento della vista. Non so se c'è correlazione ma quando mi sono sdraiata xchè sentivo di svenire mi è sembrato subito dopo che il mio corpo si muovesse di scatto in questa sorta di sincope, come fosse una specie di attacco epilettico, in piu si sono accompagnati forti dolori all'addome, classico dolore post mestruazioni Inoltre dopo mi sono addormentata subito xchè molto stanca. A dire il vero anche oggi mi sento "strana" se mi abbasso x raccogliere qualcosa quando mi rialzo mi gira la testa e in piu mi sento la testa come un pallone areostatico! Inoltre il ciclo ancora nn è arrivato, è stato tutto un falso allarme. Devo preoccuparmi? L'ultima volta che ho fatto la salasso terapia è passato un annetto circa xchè il medico che mi ha seguito fin ora mi ha spiegato che le mie ultime analisi andavano bene e che nn c'era bisogno di ulteriori salassi. Sono un po preoccupata come mi devo comportare?
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Allora.
Innanzitutto deve mantenere la calma.

Le consiglio, per avere una diagnosi eziologica definitiva, di fare un esame denominato "Head Up Tilt Test" (riporti questa dicitura esatta al suo medico, anche se ce ne sono altre simili come "Tilt Table Test", "Tilting Test", o, più semplicemente, "Tilt Test"), di cui tra l'altro tra pochi giorni dovrei riuscire a scrivere un articolo da pubblicare nel sito per meglio spiegare di cosa si tratta e anche perchè molti medici di base non lo conoscono.
E' un esame che, se ha esito positivo, serve a chiarire se all'origine dei suoi disturbi vi è un'attivazione anomala del nervo "vago", che quindi scatena una Sincope di origine Vaso-Vagale, ed è benigna.

Mi tenga informato. Saluti.